Notizie \ Sollevamento \ Il Sistema Space 11 brevettato da Merlo per i telescopici

Il Sistema Space 11 brevettato da Merlo per i telescopici

07/06/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il Sistema Space 11 brevettato da Merlo per i telescopici
  • Il Sistema Space 11 brevettato da Merlo per i telescopici
  • Il Sistema Space 11 brevettato da Merlo per i telescopici
  • Il Sistema Space 11 brevettato da Merlo per i telescopici
  • Il Sistema Space 11 brevettato da Merlo per i telescopici
  • Il Sistema Space 11 brevettato da Merlo per i telescopici

Le sue prestazioni e la sicurezza d’uso, in abbinamento con il sollevatore telescopico Roto di Merlo, sono solo alcuni dei suoi innumerevoli vantaggi competitivi per il lavoro in quota: il Sistema Space 11 è un dispositivo brevettato che permette il sollevamento in quota di due persone e dei necessari attrezzi di lavoro in totale sicurezza. L’affidabilità del Sistema Space 11 assicura in qualsiasi posizione del cestello la massima sicurezza di lavoro, confermata dalla conformità alle norme italiane e internazionali di riferimento.

 

Con questa versatile attrezzatura si possono realizzare interventi veloci ed efficaci, sostituendo con profitto altre soluzioni più complesse e costose. Ne è un esempio la rapidità di accesso alle zone di intervento senza necessità di riposizionare la macchina, com'è avvenuto durante le attività manutentive al tetto del campanile della chiesa parrocchiale di San Fiorenzo in Vinadio (CN), curate dall'impresa Alpi Costruzioni con la collaborazione dei tecnici del Centro Formazione e Ricerca Merlo.

 

Il Roto 50.30 equipaggiato con il Sistema Space 11 è l’evoluzione del concetto di piattaforma aerea porta-persone. Questo sistema di lavoro in quota, conforme alla normativa EN 280, offre la maneggevolezza di un sollevatore telescopico e la versatilità di trasferimento di una piattaforma su autocarro. La configurazione del braccio per il trasferimento è comandata direttamente dall’operatore in cabina, senza necessità di un secondo operatore a terra.

 

Il Sistema Space è trasportabile a bordo del Roto sulla apposita struttura di supporto del sollevatore telescopico. La configurazione in ordine di marcia mantiene inalterate la larghezza e la maneggevolezza della macchina, anche negli spazi più ridotti. Il braccio del Sistema Space 11 può ruotare di 300° attorno al proprio asse verticale per l’accesso a luoghi difficilmente raggiungibili con i sistemi tradizionali. Nelle immagini è illustrato il caso di lavoro dietro a un angolo con il riposizionamento della macchina reso impossibile dalla conformazione dell’area: aggiunge oltre 10 m di altezza ai sollevatori Panoramic e Roto sui quali è applicato; permette di operare a una quota negativa di oltre 6 m (lavori sotto il piano stradale quali interventi alle arcate di un ponte, ispezione viadotti, eccetera); incrementa lo sbraccio massimo orizzontale fino a 8 m rispetto allo sbraccio della macchina base (secondo il diagramma di carico) equipaggiata con forche.

 

 

 

Condividi ora