Notizie \ Movimento Terra \ Kobelco protagonista all'edizione 2021 di Smopyc

Kobelco protagonista all'edizione 2021 di Smopyc

22/11/2021

Pubblicato da Redazione

  • Kobelco protagonista all'edizione 2021 di Smopyc

Kobelco è tornata a partecipare alle manifestazioni in presenza esponendo le sue ultime novità - in particolare nel segmento degli escavatori “short radius” - in occasione dello Smopyc di Saragozza, la scorsa settimana. 

 

Negli ultimi mesi Kobelco ha lanciato una serie di modelli destinati al mercato europeo, tra cui  i due nuovi escavatori SK350 (N) LC-11 e SK500/SK530LC-11 per il settore estrattivo, il peso medio SK210 (N) LC-11 e la macchina al vertice del segmento “short radius”, l’SK380SRLC. La novità principale in questo comparto è il nuovo escavatore SK140SRLC-7, esponente di una nuova generazione di macchine che, oltre a offrire maggiore efficienza e produttività, introduce un innovativo approccio al comfort per l'operatore grazie all’esclusivo concept brevettato “Performance  X  Design”. Ultimo di una lunga serie di modelli nel range delle 14 t, questo escavatore monta un motore Isuzu turbocompresso da 2.999 cc da 86 kW di potenza, Stage V, che rispetto alla generazione precedente registra un  aumento del 10% della potenza erogata e garantisce prestazioni costanti anche sotto carichi importanti, portando la forza di strappo dell’escavatore a 140 kN. Anche grazie all’efficiente pilotaggio del nuovo impianto idraulico, basato su due pompe principali a cilindrata variabile da 142 l/min, ciò riduce i tempi di ciclo del 10% rispetto al predecessore.

 

Da segnalare l’implementazione di serie dei condotti idraulici Quick Hitch: in combinazione con la logica di controllo idraulica questa soluzione consente di selezionare una delle sette tipologie di attrezzatura idraulica preimpostate (ad esempio benna, martello, benna vagliante o girevole, eccetera), che possono essere richiamate tramite un jog-dial sull’ampio display a colori da 10", oltre a quattro modalità personalizzabili in base alle richieste operative. Particolare cura è stata dedicata anche alla progettazione della cabina, che sull’SK140SRLC-7 è un vero e proprio centro di comando supportato dalle più moderne tecnologie messe a punto dal costruttore giapponese per migliorare efficienza e produttività grazie a comandi precisi, facili da usare e consultare, e a un grado di comfort di stile “automotive”. Il display offre un accesso completo a tutte le più importanti informazioni sullo stato della macchina, ai menù delle funzioni e alle viste delle tre telecamere fornite di serie, che assicurano una visuale a 360° intorno alla macchina. Tutte le funzioni del monitor sono controllate da un comando “jog dial ”di ultima generazione, retroilluminato a LED. Il sedile è un Grammer riscaldato e ammortizzato ad aria, progettato per incorporare il joystick e i braccioli. La macchina adotta inoltre il sistema integrato di riduzione del rumore e della polvere iNDr Kobelco, utile quando si lavora in aree urbane affollate o in presenza di operatori a terra. 

 

Già annunciato in anteprima nella prima metà dell’anno, il miniescavatore SK50SRX-7 è un'altra novità esposta da Kobelco a Smopyc. Anche qui si ritrova il concept “Performance  X  Design”. Le performance idrauliche migliorate rispetto ai predecessori SK45SRX-6E e SK55SRX-6E permettono di ridurre i tempi dei cicli di scavo fino all’11%, con prestazioni costanti anche sotto forti carichi e in fase di traslazione in piano e in pendenza (anch’esse migliorate rispettivamente del 12% e del 10%). Un ulteriore vantaggio offerto dal nuovo impianto idraulico è una maggiore fluidità degli azionamenti: il sistema di pompe a flusso integrato consente di sfruttare la portata extra erogata dalla terza pompa, che normalmente va ad alimentare il circuito di brandeggio e il circuito del dozer, destinandola ai movimenti di sollevamento e scavo garantendo un adeguato margine di potenza per le operazioni più onerose. Come ogni macchina del segmento “short radius” anche il miniescavatore SK50SRX-7 è caratterizzato da un ingombro posteriore compatto che migliora l’efficienza operativa negli spazi più angusti; nelle dotazioni standard rientrano in ogni caso un braccio di sollevamento e un braccio di scavo maggiorati che consentono di aumentare il raggio operativo della macchina. Il braccio di sollevamento, il braccio di scavo e la traversa di supporto del brandeggio sono realizzati con segmenti a sezione trasversale maggiorata, per aumentarne la potenza e la forza dell’accessorio, mentre i perni di articolazione imbullonati bloccano saldamente il braccio di sollevamento per evitare l’apertura laterale dell’estremità del braccio. La benna è dotata di un sistema di articolazione in ghisa, mentre i supporti del dozer con struttura scatolata assicurano una maggiore resistenza. In modalità risparmio energetico (Energy Conservation Mode) l’SK50SRX-7 adotta la modalità “S”, che assicura un consumo di carburante del 26% inferiore rispetto alla modalità “H”. La cabina/tettuccio soddisfa gli standard ROPS, TOPS e OPG Livello 1 (Protezione superiore), mentre una luce LED di lavoro è installata di serie sotto il braccio di sollevamento, per la protezione dai danni accidentali. Il sistema integrato di raffreddamento con riduzione di rumore e polveri iNDr di Kobelco, in genere presente sulle macchine dei segmenti superiori, è una soluzione  efficace di soppressione del rumore che favorisce una bassa rumorosità e un ottimale raffreddamento del motore, migliorando l’affidabilità, minimizzando i tempi di fermo e creando un ambiente operativo confortevole. Il sistema iNDr+E, ulteriormente migliorato, funziona nello stesso modo del sistema iNDr presente sulle macchine della serie SR, ma dispone di un ingresso dell’aria sul frontale della macchina e dirige lo scarico di scappamento della marmitta sotto la macchina. 

 

 

Condividi ora