Notizie \ Movimento Terra \ Komatsu presenta il sistema di guida 3D e il sistema di pesatura per escavatori

Komatsu presenta il sistema di guida 3D e il sistema di pesatura per escavatori

06/02/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Komatsu presenta il sistema di guida 3D e il sistema di pesatura per escavatori
  • Komatsu presenta il sistema di guida 3D e il sistema di pesatura per escavatori

Dopo aver fatto tesoro di un’esperienza decennale e della sua profonda conoscenza del sistema intelligent Machine Control, Komatsu presenta Smart Construction 3D Machine Guidance come un ulteriore perfezionamento, semplice e flessibile, adatto a un’ampia gamma di macchine Komatsu standard e anche alle flotte miste.

 

Jim Venerus, direttore generale Product Marketing, afferma: “I clienti ci dicono che la produttività, la disponibilità di informazioni sul cantiere in tempo reale e la capacità di stare al passo con la trasformazione digitale sono alcune delle più importanti sfide dei nostri tempi. Komatsu ha sviluppato il kit 3D Machine Guidance proprio per andare incontro a queste esigenze”.

 

Il kit 3D Machine Guidance rappresenta un modo accessibile per aggiungere il sistema di guida 2D e 3D a qualsiasi escavatore cingolato o gommato da 13 t fino a 120 t. “Grazie alla facilità di installazione, uno dei principali vantaggi del kit 3D Machine Guidance è la sua capacità di trasformare qualsiasi escavatore, di qualsiasi generazione, in qualsiasi momento,” ha aggiunto Venerus. Il kit 3D Machine Guidance può essere personalizzato con numerosi optional come il kit benna tiltabile e attacchi, il kit braccio posizionatore, il kit Super Long Front e il kit radio SATEL. Questi optional consentono di adattare il kit a ogni singola configurazione di macchina del cliente e alle condizioni operative. “Il kit 3D Machine Guidance è il risultato dei grandi sforzi fatti da Komatsu per ottenere un sistema davvero facile da usare, che assicuri all’operatore un buon livello di assistenza digitale indipendentemente dal tipo di richiesta,” spiega Richard Clement, vicedirettore generale Smart Construction.

 

Sviluppati da Komatsu per Smart Construction secondo gli stessi rigidi standard applicati per le famose macchine gialle, i componenti meccanici del kit 3D Machine Guidance garantiscono ai clienti qualità e prestazioni elevate. Clement ha aggiunto: “Il kit 3D Machine Guidance è pienamente supportato dalla rete di distributori Komatsu, oltre che dal nostro team Smart Construction, che vanta grande esperienza nel settore digitale”.

 

Per non venire meno al costante impegno di Komatsu per migliorare la sicurezza nei cantieri, il sistema è stato integrato con una funzione “zona di sicurezza”. Si tratta di una funzione preventiva: infatti, invia avvisi di pericolo all’operatore quando si trova in prossimità di linee elettriche, servizi sotterranei, passerelle o strade pubbliche. La conversione automatica dei file del kit 3D Machine Guidance è compatibile con la maggior parte dei formati più comuni. Ciò assicura una facile integrazione nei sistemi 3D dei clienti già esistenti e provenienti da diversi produttori.

 

Oltre alla funzione standard di guida della macchina, il kit 3D Machine Guidance comprende l’opzione bilancia carico utile che può essere integrata nelle macchine Komatsu. Questa funzionalità aggiuntiva consente di pesare dinamicamente il materiale, eliminando la necessità di controlli manuali e interruzioni. In questo modo si aumenta la produttività, assicurando che ogni camion venga caricato con la quantità ottimale senza però rischiare sovraccarichi. Oltre a essere un kit di guida 3D standard, 3D Machine Guidance è anche integrato nella suite Smart Construction e rappresenta un primo passo verso l’ottimizzazione dei processi di movimento terra (DX). Funziona come un tool IoT, raccogliendo automaticamente dati sul terreno e sul carico utile, che possono essere visualizzati e analizzati con le soluzioni e la consulenza dedicata Smart Construction.

 

Combinato con i servizi collegati di Komatsu, il kit 3D Machine Guidance consente ai clienti di affrontare le loro sfide quotidiane e al tempo stesso di aumentare la produttività, grazie alla guida 2D e 3D, alla connettività in tempo reale e alla possibilità di prendere decisioni basate sui dati”, ha concluso Venerus.

Condividi ora