Notizie \ Sollevamento \ La gru AC 45 City di Demag

La gru AC 45 City di Demag

08/05/2019

Pubblicato da Redazione

  • La gru AC 45 City di Demag
  • La gru AC 45 City di Demag
  • La gru AC 45 City di Demag
  • La gru AC 45 City di Demag
  • La gru AC 45 City di Demag
  • La gru AC 45 City di Demag

Demag presenta la gru compatta AC 45 City

Con una lunghezza totale di 8,68 m, una larghezza di 2,55 m e un'altezza totale di 3,16 m, la gru a 3 assi nella categoria 45 t riscrive il significato del termine "compatto".

Ma c’è un altro vantaggio costruttivo che la contraddistingue: con 7,80 m, la sezione base del braccio principale, interamente idraulico, risulta particolarmente compatta e permette alla gru AC 45 City di operare anche in interni con soffitti relativamente bassi, con inclinazioni del braccio prossime alla verticale. Questo vantaggio viene sfruttato, ad esempio, per l'installazione di carriponte, poiché la gru AC 45 City può sollevare carichi pesanti operando con un raggio ristretto. Inoltre, il braccio principale, interamente idraulico, da 31,2 m, richiede tempi di allestimento significativamente più bassi rispetto a gru comparabili, i cui bracci devono essere serrati manualmente con spine.

Tutto ciò rende la gru Demag AC 45 City la scelta ottimale per numerose applicazioni. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla flessibilità di configurazione: la gru può essere infatti personalizzata per le diverse necessità di un cantiere, ad esempio allestita con un runner lungo 1,3 m adatto a carichi fino a 25 t, oppure configurata con bozzello e gancio a tre pulegge, per il sollevamento con tiro a sei funi. Con le prolunghe inclinabili del braccio base da 7,10 e 13 m, la lunghezza del sistema può essere portata a 44,20 m. La gru Demag AC 45 City offre anche numerose utili funzionalità, tra cui un indicatore del carico assiale, un indicatore dell’altezza del gancio, la funzione cruise control e telecamere per il monitoraggio del carico al gancio e del bozzello, oltre che per la retromarcia. La dotazione comprende anche un sistema radio di controllo remoto e vani di stoccaggio.

Sistema di controllo IC-1 Plus con nuove funzioni

Passando alla parte elettronica, un esclusivo highlight della nuova gru Demag è senza alcun dubbio l’innovativo sistema di controllo IC-1 Plus. Il sistema calcola la capacità di sollevamento della gru in tempo reale per ogni posizione degli stabilizzatori, in funzione dell’angolo di rotazione della torretta. In questo modo la capacità di carico per un determinato sbraccio non è più limitata al valore minimo calcolato per l’uso della gru a 360°. La gru può così sfruttare sempre la portata massima disponibile. Questo vantaggio è particolarmente utile quando la gru viene utilizzata con stabilizzatori in configurazione asimmetrica e consente alla gru Demag AC 45 City di svolgere compiti in precedenza riservati a modelli di maggiori dimensioni. Oltre al rilevamento in tempo reale delle capacità di sollevamento in base all’angolo di rotazione, il sistema di controllo IC-1 Plus dispone del “radar della capacità di carico” che calcola l'area di lavoro in tempo reale, con un angolo di +/- 30° e visualizza i dati sul display. Inoltre, il sistema di controllo è dotato della funzione di rilevamento automatico del contrappeso, che l’operatore della gru deve semplicemente confermare. Assieme al sistema di controllo IC-1 Plus, queste funzioni consentono alla gru Demag di operare con qualsiasi configurazione degli stabilizzatori, grazie a regolazioni continue. La gru AC 45 City può quindi essere utilizzata per una vasta gamma di capacità di carico e in tutti i cantieri con limitazioni di spazio. Diversamente dai modelli precedenti, la gru offre per la prima volta la possibilità di essere utilizzata sotto carico con il runner e il braccio telescopico sfilato, sotto il controllo del sistema IC-1 Plus.

Anche in fatto di allestimento, la gru AC 45 City sa convincere: la funzione di livellamento automatico assicura il bilanciamento della gru con il supporto del computer quando vengono estesi gli stabilizzatori.

In occasione di Bauma 2019, Terex Cranes ha esposto per la prima volta la gru AC 45 City con gli stabilizzatori a regolazione continua e il sistema telescopico sotto carico controllati dal sistema IC-1 Plus.

Carichi assiali sempre conformi

La gru AC 45 City si presenta con carichi assiali sempre in ordine: infatti anche con l’allestimento completo, questa 3 assi non supera le 34 t, rimanendo quindi sempre sotto la soglia delle dodici t per asse: ciò significa che non è necessario alcun veicolo aggiuntivo di trasporto. Con un contrappeso ridotto, la gru scende persino sotto il limite delle dieci tonnellate, pertanto, grazie a capacità di sollevamento che restano sempre notevoli, è in grado di svolgere una vasta gamma di compiti. Poiché senza contrappeso sfiora appena le 26 t, è possibile ottenere un’autorizzazione senza limitazioni di tempo, qualora sia necessario.

Ultimo ma non ultimo, la motorizzazione con sei marce avanti e una retromarcia non lascia nulla da rimpiangere: il potente motore MTU da 260 kW è conforme a Euromot 4 e assieme alla funzione di avvio/arresto della gru assicura un funzionamento affidabile ed ecocompatibile. Un motivo in più per cui la gru Demag AC 45 City è destinata a perpetrare il successo dei suoi predecessori.

Ora con l’E-Pack

Così come l'abbiamo vista in anteprima a Bauma 2019, allestita con il nuovo e-Pack elettroidraulico, la gru Demag AC 45 City assicura una versatilità senza eguali. Questo pacchetto opzionale consente l’uso a emissioni zero della gru AC 45 City, oltre che renderla estremamente silenziosa, due caratteristiche che permettono di utilizzare la gru configurata con e-pack per lavori sia al chiuso in edifici e centri commerciali, che in orari notturni in aree residenziali.

Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite Lift.

Condividi ora