Notizie \ Movimento Terra \ Le pale gommate DL200-7 e DL420CVT-7 completano la gamma Doosan DL-7

Le pale gommate DL200-7 e DL420CVT-7 completano la gamma Doosan DL-7

02/11/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Le pale gommate DL200-7 e DL420CVT-7 completano la gamma Doosan DL-7
  • Le pale gommate DL200-7 e DL420CVT-7 completano la gamma Doosan DL-7
  • Le pale gommate DL200-7 e DL420CVT-7 completano la gamma Doosan DL-7
  • Le pale gommate DL200-7 e DL420CVT-7 completano la gamma Doosan DL-7
  • Le pale gommate DL200-7 e DL420CVT-7 completano la gamma Doosan DL-7

A completamento della gamma delle pale gommate serie "DL-7", Doosan Infracore Europe lancia i nuovi modelli DL200-7 e DL420CVT-7. Come gli altri modelli della gamma, le pale gommate DL200-7 e DL420CVT-7 introducono un progetto di ultima generazione, con una nuova e potente motorizzazione conforme Stage V che offre maggiore produttività, consumi ancora più efficienti e un basso costo totale di possesso, oltre a un ambiente e un'esperienza operatore ottimali.

 

Sulla pala gommata Doosan DL200-7, il modello più piccolo della gamma, la potenza è fornita dal 4 cilindri Stage V Perkins 1204J, da 106 kW (144 CV) a 2.200 giri/min. Con una potenza di 240 kW (326 CV) a 1.800 giri/min, il motore Scania DC09 della DL420CVT-7 offre una coppia generosa a basso regime. Entrambi questi motori garantiscono la conformità ai requisiti di abbattimento delle emissioni Stage V per mezzo delle tecnologie di post-trattamento della riduzione catalitica selettiva (SCR), del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato diesel (DPF). 

 

La pala gommata Doosan DL420CVT-7 è equipaggiata con trasmissione a variazione continua CVT, risultato della combinazione permanente tra la tecnologia di trasmissione idraulica e quella meccanica, che fornisce una variazione di velocità continua e regolare. Grazie a essa, la DL420CVT-7 può passare automaticamente dalla potenza idrostatica a basso regime alla trasmissione meccanica per sfruttare regimi motore più alti. La trasmissione a variazione continua copre con continuità tutta la gamma di velocità della macchina, in marcia avanti e in retromarcia. I regimi motore bassi assicurano grande efficienza e il massimo comfort durante la traslazione, a prescindere dalla velocità di marcia. La tecnologia a variazione continua con ripartizione della potenza, riduce i consumi su suoli soffici. La trasmissione CVT consente, inoltre, una riduzione dei consumi quantificabile nel 15%.

 

La nuova cabina delle pale Doosan DL200-7 e DL420CVT-7 offre una visuale molto più ampia, con una finestratura del 14% superiore rispetto ai precedenti modelli della serie DL-5 e meno punti ciechi. Queste pale gommate possono inoltre essere fornite a richiesta con specchietti retrovisori con regolazione elettrica, per una maggiore sicurezza. Sulla cabina sono installate luci di lavoro full LED, fino a sei sia sulla parte anteriore che su quella posteriore. Per migliorare la sicurezza di chi si trova attorno alla macchina, i fari LED sul cofano posteriore funzionano anche da segnalatori stroboscopici automatici di retromarcia. Disponibile come optional, il compressore aria con diffusore, montato in cabina per un facile accesso, è uno strumento potente e utile per la pulizia dell'abitacolo e la manutenzione giornaliera.

 

L'abitacolo delle nuove pale gommate Doosan DL200-7 e DL420CVT-7 offre un comfort sensibilmente migliorato, un impianto di sterzo migliorato e comandi elettronici avanzati. Con il nuovo pannello di comando completo del sistema Doosan Smart Key, l'operatore può avviare la macchina tramite un semplice dispositivo senza chiave, utile anche come antifurto. Il sistema Smart Key permette il controllo in remoto della porta della cabina, il blocco e lo sblocco della porta, il rilascio della porta, la ricerca della macchina e altre funzioni. Il pannello di comando è dotato di due porte USB. La nuova cabina monta un sedile Grammer Actimo XXL con sospensione orizzontale e verticale pienamente regolabile, supporto lombare pneumatico e riscaldamento del sedile, tutto di serie. La cintura di sicurezza è a tre punti con icone di avvertenza sul nuovo display touch-screen Doosan Smart Touch e sul quadro indicatori, quest'ultimo ridisegnato nel layout e con vetro antiriflesso. 

 

Il nuovo joystick elettrico associato al distributore elettroidraulico e direttamente integrato nel bracciolo, è un'altra dotazione di serie e offre all'operatore un controllo più morbido e preciso del braccio caricatore e dell'accessorio montato sulla macchina. Tra le funzioni rese possibili dalla presenza del distributore elettroidraulico vi sono le posizioni di ritorno automatico allo scavo, di kick-out dell'inclinazione della benna, di arresto del richiamo della benna e di smorzamento delle sollecitazioni, sempre a vantaggio del comfort dell'operatore. Pensata per assicurare un controllo più preciso con una corsa della leva più breve, riducendo così anche l'affaticamento, la sensibilità del joystick ergonomico è regolabile in funzione delle preferenze dell'operatore per mezzo del nuovo touchscreen Doosan Smart Touch. Facile da usare e da leggere in qualunque condizione, il nuovo touchscreen da 8" riunisce insieme tutte le impostazioni e le informazioni importanti di cui l'operatore ha bisogno. Tra le funzioni che il touchscreen pone direttamente sulla punta delle dita dell'operatore vi sono la vista della telecamera posteriore, i comandi del climatizzatore (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata), i dispositivi radio e Bluetooth (streaming file audio, vivavoce) e la funzione di aiuto per l'operatore. L'abitacolo ridisegnato offre nel complesso un ambiente ancora più ampio, silenzioso e comodo che migliora sicurezza e produttività e aiuta l'operatore a tenere sempre alta la concentrazione. L'operatore dispone ora di ancora più spazio per le gambe, di più spazio per riporre oggetti e di

 

Gli impianti idraulici e le linee idrauliche ausiliarie delle pale gommate Doosan DL200-7 e DL420CVT-7 reagiscono prontamente ai comandi, ma con una risposta sempre dolce. La 3ª valvola a spola con portata regolabile e funzione di detent è di serie, assicurando portata costante per gli accessori ad azionamento idraulico. L'interruttore proporzionale sul joystick permette un controllo comodo e facile degli accessori idraulici. Diversi tipi di pneumatici dei maggiori fornitori mondiali sono disponibili a richiesta per coprire la più vasta gamma di applicazioni e di condizioni di lavoro. Queste includono il trasporto e lo scarico di terra, sabbia, aggregati e altri materiali in applicazioni industriali, agricole, nel riciclo e smaltimento dei rifiuti, nei lavori di costruzione o demolizione e nelle attività estrattive in cave e miniere. Doosan ha inoltre ampliato la sua offerta di opzioni in modo da fornire accessori da lavoro ancora più corrispondenti alle singole applicazioni, a tutto vantaggio della produttività.

 

Le benne standard delle pale gommate Doosan DL200-7 e DL420CVT-7 hanno una capacità, rispettivamente, di 2,0 e 4,5 m3. Il cinematismo a "Z" assicura forze di strappo e capacità di sollevamento elevate (in particolare per i materiali pesanti) e un angolo di scarico ampio che agevola la fuoriuscita dei materiali aderenti. Entrambi i modelli sono disponibili anche in versione HL con braccio ad alto sbraccio e contrappeso più pesante, per le applicazioni che richiedono una maggiore altezza di scarico e ancora più versatilità. Il sistema antibeccheggio LIS (Load Isolation System) rende più lineare la marcia, migliora il comfort dell'operatore e rafforza la produttività, grazie alla maggiore stabilità della macchina durante la traslazione. Il braccio caricatore è ammortizzato da un accumulatore idropneumatico collegato all'impianto idraulico di sollevamento che agisce da ammortizzatore. Questo significa meno sollecitazioni sulla struttura della macchina, meno oscillazioni, nessun versamento di materiali e velocità di marcia superiori. I vantaggi sono tempi di ciclo ridotti, prestazioni migliori e un minor consumo di carburante nelle applicazioni di carico e trasporto.

 

La pala gommata Doosan DL200-7 è equipaggiata di serie con una trasmissione idrostatica aggiornata (HST) e nuovi assali più robusti con differenziale a ripartizione di coppia proporzionale (TPD). La trasmissione idrostatica esalta le prestazioni in accelerazione e garantisce movimenti dolci e senza scosse in ogni situazione. L'unità HST fornisce quattro rapporti per limitare la velocità finale, cinque diverse modalità di trazione per tutte le condizioni operative e permette la regolazione del regime motore in combinazione con sette limiti di velocità in prima marcia per ottimizzare le applicazioni degli accessori idraulici. Il differenziale TPD automatico sugli assali anteriore e posteriore garantisce un comfort ottimale e riduce l'usura delle gomme e la temperatura degli assali sui suoli solidi. I differenziali opzionali a slittamento limitato anteriore e posteriore assicurano automaticamente massima trazione e facilità di guida su terreni poco compatti e fangosi, senza bisogno di dover bloccare manualmente il differenziale.

 

Con gli assali per impieghi gravosi con bloccaggio idraulico del differenziale (HDL) di serie, la pala gommata Doosan DL420CVT-7 fornisce prestazioni eccellenti, in particolare in presenza di carichi elevati. Il differenziale con bloccaggio idraulico al 100% è inseribile automaticamente a piena coppia, senza intervento dell'operatore. Sulla pala gommata Doosan DL420CVT-7, i circuiti opzionali di raffreddamento indipendenti per gli assali anteriore e posteriore filtrano e mantengono l'olio a temperatura, estendendo la durata delle parti degli assali, in particolare in applicazioni impegnative come il carico e trasporto su lunghe distanze a temperature ambiente elevate. Migliorie sono state apportate all'intero gruppo motopropulsore per assicurare una guidabilità ai vertici della categoria e traslazioni più veloci, con una velocità massima che ora raggiunge i 38 km/h e accelerazione pronta e sicura.

 

Il nuovo sistema DSGS (Doosan Smart Guidance System) analizza le abitudini e lo stile di guida dell'operatore per aiutarlo a migliorare l'efficienza dei consumi di carburante. Il DSGS fornisce punteggio e analisi (tramite il grafico Score-Graph) del profilo di guida dell'operatore mostrandone consumi, efficienza e durata suddivisi per categoria. L'impianto idraulico e i componenti chiave aggiornati assicurano durata e manutenibilità sensibilmente migliori. Per una maggiore tranquillità del cliente, l'alta qualità e affidabilità delle nuove pale gommate DL200-7 e DL420CVT-7 sono supportate da una garanzia standard completa di 3 anni/5000 ore.

 

Le pale gommate Doosan DL200-7 e DL420CVT-7 sono equipaggiate di serie in fabbrica con la versione più recente del sistema di monitoraggio avanzato wireless DoosanCONNECT. Il sistema DoosanCONNECT è stato progettato specificamente per la gamma Doosan e fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare). Il sistema DoosanCONNECT è un utilissimo strumento di telegestione di flotte e risorse, basato su piattaforma web, che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva.  

Condividi ora