Notizie \ Perforazione \ Le ultime novità Soilmec per la perforazione

Le ultime novità Soilmec per la perforazione

25/01/2017

Pubblicato da Redazione

  • Le ultime novità Soilmec per la perforazione
  • Le ultime novità Soilmec per la perforazione
  • Le ultime novità Soilmec per la perforazione
  • Le ultime novità Soilmec per la perforazione
  • Le ultime novità Soilmec per la perforazione

Il costruttore di Cesena ha lanciato sul mercato due nuove soluzioni per la perforazione, l’impianto di perforazione polivalente SM-22 e la perforatrice idraulica per fondazioni e micropali SM-4.

La nuova SM-22 presenta un design modulare ed è stata progettata per poter eseguire con elevate performance differenti tecnologie del sottosuolo, quali: micropali, ancoraggi, tiranti, jet-grouting, carotaggi, pozzi d'acqua e drenaggi. La SM-22 è stata sviluppata nel nuovo concept design di Soilmec con una cura particolare ad agevolare le fasi di manutenzione e assistenza. La perforatrice è allestita con comandi idraulici proporzionali servoassistiti per rendere semplici e precise le operazioni di perforazione e di posizionamento della macchina. La corsa rotary nella versione tiro-spinta a motoriduttore può essere variata da una lunghezza di 7 a 10 m grazie a un semplice kit di estensione antenna ed è disponibile una versione tiro-spinta a martinetto idraulico con una corsa di lunghezza 4,8 m. Grazie al suo cinematismo composto da un brandeggio operato da una ralla guidata da due cilindri e al nuovo snodo a 90° l'operatore può lavorare in parallelo al sottocarro in sicurezza. Moderno e innovativo il radiocomando Autec per controllare tutte le operazioni in modo sicuro, garantendo affidabilità, velocità di manovra e visibilità. I parametri come motore diesel, velocità di rotazione rotary e pressione di esercizio sono visualizzabili in tempo reale sul display LCD del radiocomando. È inoltre possibile in condizioni di emergenza trasformare il radiocomando in filocomando. La SM-22 può essere personalizzata con una vasta gamma di allestimenti e kit opzionali quali: allestimento tecnologico jet-grouting; gru di servizio da 20 kN, radiocomando, morsa e svitatore fino a un diametro di 510 mm, ampia gamma di top-hammer, doppia rotary, antenna modulare, pompe fango/acqua ed estrattore.

La perforatrice per fondazioni e micropali SM-4 è stata progettata con una forte componente d’innovazione tecnologica e flessibilità che porta questa nuova macchina a garantire elevate prestazioni anche in spazi angusti e ristretti. Compatta e robusta, la SM-4 è alimentata da un gruppo di potenza esterno e autonomo, dotato di un carro cingolato, con un motore diesel Deutz TCD 4.1 L04 4V in grado di erogare fino a 115 kW. A richiesta può esser equipaggiata con un motore elettrico ABB da 110 kW. In fase progettuale è stata riposta attenzione alla nuova normativa sulle emissioni degli scarichi, adottando un motore rispondente agli standard Tier 4 e alle emissioni acustiche grazie alla scelta di componentistica di ultima generazione per l’insonorizzazione delle cofanature. Il volume contenuto della macchina base, unitamente alla geometria di antenna e alla versatilità del cinematismo, fanno della SM-4 un prodotto ideale per chi necessità di operare in spazi ristretti e di difficile accesso, all'interno di edifici, scantinati, gallerie di piccole dimensioni. Dotata di una vasta gamma di movimenti grazie alla ralla fissata sulla contro-slitta che consente un’inclinazione di +/- 45°e all’antenna telescopica che permette di utilizzare diverse lunghezze senza ricorrere all'aggiunta di prolunghe. Nonostante le dimensioni contenute la SM-4 è in grado di offrire notevoli capacità di perforazione in ogni situazione grazie all’utilizzo di una vasta gamma di rotary, con valori di coppia fino a 3.350 daNm, e a un robusto sistema di morsa e svitate con valori di serraggio di 141 kN e una coppia di svitaggio fino a 4.000 daNm. La SM-4 può essere equipaggiata con kit guide per la perforazione con elica continua e camicia fino a un massimo diametro di 510 mm.

 

Condividi ora