Notizie \ Movimento Terra \ Liebherr e Leica Geosystems ampliano l'offerta di sistemi di controllo

Liebherr e Leica Geosystems ampliano l'offerta di sistemi di controllo

01/08/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Liebherr e Leica Geosystems ampliano l'offerta di sistemi di controllo
  • Liebherr e Leica Geosystems ampliano l'offerta di sistemi di controllo
  • Liebherr e Leica Geosystems ampliano l'offerta di sistemi di controllo

Liebherr, in collaborazione con Leica Geosystems, divisione di Hexagon, offre vari sistemi di controllo macchina per escavatori idraulici. 

 

I sistemi di controllo macchina sono sistemi di assistenza operativa concepiti per rendere i lavori e i processi di costruzione più efficienti, produttivi e sicuri. Liebherr estende la propria offerta di sistemi di controllo macchina ai modelli di escavatori cingolati della Generazione 8.

 

La trasformazione digitale nel settore delle costruzioni prosegue il suo cammino modificando i cantieri in realtà sempre più digitali e connesse. A fronte di tali sviluppi i sistemi di assistenza operativa, come quelli di controllo macchina di Leica Geosystems, stanno acquistando sempre più importanza. Grazie alle tecnologie di nuova concezione e alle informazioni in tempo reale, assicurano un efficace supporto agli operatori facilitando lo svolgimento delle loro attività lavorative. La qualità dei risultati di lavoro, l’efficienza dei processi e la sicurezza possono essere aumentati in modo significativo, riducendo al tempo stesso i tempi di progettazione e costruzione.

 

I sistemi di controllo macchina di Leica Geosystems sono già disponibili in varie versioni per gli escavatori gommati e cingolati di Liebherr. Questi includono il sistema di controllo macchina 2D passivo e 3D passivo per le Generazioni 6 e 8, nonché quello semi-automatico 2D “3D- ready” e il semi-automatico 3D per la Generazione 6. L’applicazione dei sistemi di controllo macchina semiautomatici, sia nella versione 2D “3D-ready” che in quella 3D, è stata estesa agli escavatori cingolati della Generazione 8 e adesso sono disponibili anche per i modelli R 922, R 924, R 926, R 928, R 930, R 934, R 938 e R 945, per i quali viene offerto anche il sistema di controllo macchina 2D “3D-ready” passivo. Liebherr offre le varianti di dotazione installate di fabbrica. Tutti i componenti del controllo macchina di Leica Geosystems vengono già integrati nel processo di produzione, per cui il cliente potrà contare su una macchina già calibrata evitando tempi di inattività dovuti a installazioni post-vendita.

 

Liebherr offre il sistema di controllo macchina più adatto alla situazione e alle esigenze del cantiere. Mentre con un sistema passivo gli operatori macchina devono seguire le indicazioni sul display della cabina di guida ed eseguire i comandi della macchina di persona, il sistema semiautomatico assicura un supporto attivo con modalità di spianamento semiautomatica. L’operatore deve controllare soltanto il movimento della lama della macchina e la velocità tramite joystick. Il sistema imposta automaticamente il corretto movimento dell’intero equipaggiamento realizzando il profilo desiderato.
 

L’utilizzo di un sistema di controllo macchina semiautomatico consente un notevole incremento della produttività. I lavori possono essere eseguiti in modo molto più preciso anche per tempi prolungati. Ciò consente di ridurre i lavori di rifinitura di per sé complessi e costosi. Su richiesta del cliente, e se dotate di Master 5 Premium, le macchine della Generazione 8 con sistema di controllo passivo possono essere aggiornate dotandole di sistema semiautomatico tramite apposito pacchetto software. 

 

Tramite il display in cabina, i sistemi di controllo macchina 2D o 3D di Leica Geosystems forniscono all’operatore informazioni su altezza, inclinazione e posizione della macchina. Mentre il sistema di controllo macchina 2D è concepito per la lavorazione di superfici piane e inclinate, quello 3D guida l’operatore utilizzando modelli di riferimento e GNSS. Grazie al posizionamento GNSS 3D in combinazione con i dati del modello 3D, tutte le informazioni sullo scavo e la movimentazione, nonché la posizione nel cantiere, sono visibili in tempo reale. Con la variante 2D “3D-ready”, è possibile operare subito in 2D, in modo passivo o semi-automatico, a seconda dell’opzione acquistata. L’aggiornamento successivo da un sistema di controllo macchina 2D a uno 3D completo può essere effettuato in qualsiasi momento.

 

I sistemi di controllo macchina stanno diventando sempre più importanti e rispondono a un’ampia varietà di esigenze attinenti al settore dell’edilizia. Assicurano un importante valore aggiunto agli operatori macchina, alle aziende e all’ambiente. Supportano gli operatori nell’utilizzo delle macchine assicurando maggiore produttività e precisione. L’uso coerente di sensori e software fornisce all’operatore informazioni in tempo reale, che a loro volta consentono di ottimizzare i processi di lavoro in termini di tempi e costi grazie alle funzioni di automazione: i tempi di attesa per i rilevatori si accorciano e si riduce al tempo stesso la necessità di effettuare misurazioni di controllo. Tutto ciò aumenta anche la sicurezza in cantiere, in quanto è necessario un minor numero di persone nelle immediate vicinanze della macchina e l’operatore può contare su un supporto efficace, riducendo l’affaticamento e la possibilità di errore.

Condividi ora