Notizie \ Sollevamento \ Liebherr-Werk Ehingen festeggia 50 anni di attività

Liebherr-Werk Ehingen festeggia 50 anni di attività

22/02/2019

Pubblicato da Redazione

  • Liebherr-Werk Ehingen festeggia 50 anni di attività
  • Liebherr-Werk Ehingen festeggia 50 anni di attività
  • Liebherr-Werk Ehingen festeggia 50 anni di attività

Liebherr-Werk Ehingen è stata fondata il 22 febbraio 1969 da Hans Liebherr. Le gru mobili e cingolate dell’azienda tedesca vengono usate in tutto il mondo da industrie attive in svariati settori. Nel Gruppo Liebherr, Liebherr-Werk Ehingen svolge il ruolo di divisione dedicata alle gru mobili.

Che si tratti di un impianto di condizionamento da collocare su un soffitto molto elevato o di turbine eoliche, di montare componenti di ponti o di qualunque altra applicazione nella quale i pesi vanno sollevati e posizionati con estrema precisione, le soluzioni proposte da Liebherr-Werk Ehingen entrano in gioco in modo efficace.

L’azienda produce circa 1.800 unità l’anno, in un’enorme varietà di configurazioni. La gamma attuale comprende 40 diversi tipi di gru, sviluppate da circa 300 ingegneri. 

Le gru prodotte a Ehingen possono essere sommariamente suddivise in due categorie: da un lato ci sono le gru mobili gommate, che comprendono le “all-terrain”, le compatte, quelle montate su camion e quelle per terreni accidentati; dall’altra parte ci sono le gru cingolate con bracci a traliccio o telescopici. La più potente gru cingolata svetta oltre il famoso Duomo di Ulm, che si trova a pochi minuti da Ehingen: è alta 240 m e solleva fino a 3.000 t. 

La gru montata su camion AUK 40T-60 è stata prodotta da Liebherr nel 1969, con un braccio telescopico di 24 m e una capacità massima di sollevamento di 30 t. L’azienda ne ha venduti in totale 79 esemplari nel periodo trail 1969 e il 1972, facendo di questo modello un autentico bestseller della sua prima fase di attività. 

Con circa 2.500 consegne, oggi la gru telescopica mobile LTM 1030-2.1 è la più venduta tra i modelli prodotti a Ehingen. La variante con due assali impressiona per i suoi elevati livelli di funzionalità e affidabilità ed è stata la prima gru mobile al mondo a essere dotata di tecnologia “data bus transmission” fin dalla sua immissione sul mercato.

I fattori del successo di Liebherr-Werk Ehingen sono rimasti gli stessi, dagli inizi a oggi. L’innalzamento dell’asticella in termini di performance, sicurezza ed efficienza è stato di importanza capitale per gli ingegneri e i designer dedicati al prodotto. Avendo sempre mantenuto relazioni molto strette con i propri clienti, è proprio da loro che Liebherr-Werk Ehingen trae frequenti suggerimenti per l’innovazione. 

“Uno dei nostri clienti statunitensi una volta ci ha fatto un bel complimento, dicendo che a noi piace ascoltare con attenzione, per poi sviluppare i nostri prodotti”, dice Christoph Kleiner, direttore vendite di Liebherr-Werk Ehingen. “Sviluppare e intensificare la nostra vicinanza al cliente è senza dubbio uno dei nostri punti di forza”. 

Kleiner inoltre cita l’affidabilità delle gru prodotte a Ehingen come un ulteriore fiore all’occhiello. “Il 90% delle gru che abbiamo prodotto è ancora in uso dopo decenni”, afferma. Ciò è dovuto all’alta qualità dei prodotti e agli standard speciali dei nostri servizi al cliente, area che attualmente Liebherr-Werk Ehingen sta espandendo ulteriormente. 

L’azienda conta già su oltre 80 centri di servizio, distribuiti in più di 40 Paasi, ed è in grado di consegnare il 95% dei suoi pezzi di ricambio in tutto il mondo entro 24 ore. “Ma non per questo ci sediamo sugli allori”, spiega Kleiner. I clienti lo apprezzano: se nel primo decennio della sua attività Liebherr-Werk Ehingen ha affrontato da neofita un ambiente fortemente competitivo, oggi è certamente un punto di riferimento nel mercato.

"I 50 anni di Liebherr a Ehingen sono in primo luogo mezzo secolo di dedizione, determinazione nel raggiungere i risultati e lealtà dei nostri dipendenti e collaboratori”, dice Mario Trunzer, direttore amministrativo. “Senza il loro impegno e le loro idee non saremmo mai riusciti a raggiungere questo successo”. 

Il prossimo luglio i dipendenti di Liebherr-Werk Ehingen festeggeranno il 50° compleanno tutti insieme, negli stabilimenti aziendali.

 

Condividi ora