Notizie \ Movimento Terra \ Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!

Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!

30/05/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!
  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!
  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!
  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!
  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!
  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!
  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!
  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!
  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!
  • Novità e innovazioni al DoosanONE 2022!

OnSite ha partecipato dal 26 al 29 maggio scorsi al "DoosanONE 2022", l'evento - organizzato quest'anno da Doosan Infracore Europe presso la Cava Gargatano di Piacenza - dedicato al mercato italiano che ha offerto anche questa volta l'opportunità di poter provare in campo le ultime novità della gamma Doosan, su oltre 75.000 m2 di campi prova.

 

Gli ospiti hanno avuto modo non solo di provare i nuovi mezzi e i relativi accessori, ma di verificare lo stato dell’arte dell’innovazione e delle nuove soluzioni in arrivo per aumentare efficienza e sicurezza nei cantieri, in primis la benna trasparente.

 

Marco Buratti, direttore commerciale Doosan Infracore per l'Europa sud-occidentale, ha affermato: “Questo evento, dedicato al mercato italiano considerato strategico per il suo know-how ed expertise, è stato fortemente voluto sia come importante occasione di confronto e condivisione di esperienze e idee tra costruttori e clienti, sia per mostrare come si evolvono i cantieri grazie alle soluzioni innovative create per l'edilizia e alle nuove tecnologie avanzate, tutte ‘Powered by Innovation’. Per questo motivo abbiamo scelto di creare un evento in co-marketing con partner quali Trimble, Engcon, VTN Europe e In.Co.Fin, che condividono il nostro stesso spirito di innovazione, ricerca del confronto e passione per il proprio mestiere". 

 

Il DoosanONE ha offerto quindi ai clienti l'opportunità di mettere alla prova gli ultimi modelli di pale gommate, escavatori e dumper articolati Doosan nelle condizioni operative reali di una vera cava. Tra i numerosi mezzi presenti all'evento, i partecipanti hanno potuto infatti provare le nuove pale gommate DL220-7, DL320-7 e DL420-7 della serie DL-7. In particolare, sulla pala gommata DL320-7 si è vista all'opera il primo sistema di sicurezza al mondo a "benna trasparente", che permette all'operatore di vedere nei punti ciechi davanti alla benna grazie a telecamere montate anteriormente che registrano e combinano in tempo reale le immagini sul monitor in cabina usando un metodo di proiezione curva. La pala gommata DL420-7 era invece equipaggiata con un sistema di visione artificiale chiamato “SAFEYE”, distribuito in Italia dalla In.Co.Fin di Origgio (VA): si tratta di una telecamera smart in grado di riconoscere il “vuoto” e allertare l’operatore del pericolo imminente. Il dispositivo, oltre a rilevare e differenziare tra pedoni, veicoli e oggetti, grazie a un sistema di visione stereoscopica è in grado di misurare la distanza dagli oggetti rilevati e prevenire collisioni, fornire avvisi automatici agli operatori e ridurre potenziali incidenti con pedoni e altri mezzi. Novità assoluta era anche la nuova DL60-7, appartenente alla linea di pale gommate compatte nella classe dalle 3,5 alle 5 t che Doosan ha lanciato di recente in Europa, e che era disponibile sia con forche che con benna. 

 

Al DoosanONE è stato possibile testare anche i miniescavatori cingolati Doosan di nuova generazione DX27Z-7, DX50Z-7 e DX55R-7 (dotati di motori Doosan Stage V, disegnati per applicazioni severe nel movimento terra che offrono tra le più alte prestazioni di potenza e coppia sul mercato), oltre ai nuovi escavatori gommati conformi Stage V DX57W-7, DX100W-7 (qui equipaggiato con telecamere a 360°, sensori a ultrasuoni, Tilt Rotator, attacco rapido e sei attrezzature) e DX165WR-7.

 

Sotto i riflettori ai DoosanONE, poi, anche la gamma di escavatori cingolati Doosan DX-7, in particolare i modelli DX245NHD-7, disegnato appositamente per il mercato Italiano e oggi richiesto anche in altri paesi Europei, DX350LC-7, DX380LC-7 e DX140LCR-7.

 

Per gli amanti del 3D non è mancata la possibilità di provare l'escavatore DX235 equipaggiato con Trimble EarthWorks 3D, il primo sistema automatico aftermarket 3D per il controllo dello scavo. Infine, è stato possibile mettere alla prova il nuovo dumper articolato DA30-7 da 30 t di carico utile, conforme Stage V, alimentato dal nuovo motore diesel  Stage V Scania DC09 da 9 l e 276 kW (375 HP). 

 

In esposizione statica, infine, c'erano un escavatore Doosan DX180LC-5 trasformato da Geax in macchina trivellatrice per pali di fondazione fino a 30 m di profondità e diametro fino a 1,5 m, e un DX245DM-7 con cabina tiltabile e doppio braccio con attacco rapido per la configurazione sia da scavo che da demolizione fino a 18 m di  altezza, esposto con un frantumatore rotativo e una pinza per la movimentazione materiali da demolizione a marchio VTN.

 

A tal proposito, Presenze importanti sono state quelle di aziende come appunto VTN Europe, IN.CO.FIN., Italscania, Luxtower e Spektra: un'ulteriore testimonianza di come Doosan e i suoi partner siano sempre al fianco di chi crede nella qualità e nell'innovazione!

Condividi ora