Notizie \ Movimento Terra \ Partnership "green" tra Yanmar CE e Senesi Giardini

Partnership "green" tra Yanmar CE e Senesi Giardini

09/06/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Partnership "green" tra Yanmar CE e Senesi Giardini
  • Partnership "green" tra Yanmar CE e Senesi Giardini
  • Partnership "green" tra Yanmar CE e Senesi Giardini

Yanmar Compact Equipment vanta una partrship virtuosa e “green” con Senesi Giardini, impresa che offre servizi altamente professionali di manutenzione e progettazione di giardini e parchi. Per svolgere questi interventi, in Italia e in tutta Europa, Senesi Giardini sfrutta appieno il suo parco macchine a marchio Yanmar, di cui è cliente fidelizzato da oltre 20 anni. Tre di questi mezzi si sono recentemente distinti in un intervento a nord di Milano.

 

Il termine “green” è sempre più presente nelle nostre vite. Ormai in ogni settore la tematica legata alla sostenibilità è all’ordine del giorno ed è l’obiettivo prioritario di ogni realtà produttiva e commerciale. Ma il vocabolo “green” ha origine nella terra, poiché riferito alla costruzione, manutenzione e rigenerazione di giardini e parchi. Un ambito in cui l’azienda Senesi Giardini è un punto di riferimento in Italia: la sua sede di Macherio, a nord di Milano, è il punto di partenza da dove essa crea vere e proprie oasi di relax e bellezza, con un occhio particolare, appunto, alla sostenibilità. Consulenza, costruzione e realizzazione - con progettazione personalizzata - di giardini, parchi e impianti d’irrigazione; manutenzione e rigenerazione di impianti sportivi, campi da calcio, da golf e da tennis; potature e manutenzione (anche in “tree climbing”) di giardini, parchi e parchi storici; servizi di endoterapia e VTA (cioè la verifica della stabilità di piante monumentali o di pregio paesaggistico): questa è l’attività in cui Senesi Giardini è specializzata dalla fine degli anni Ottanta, supportata oggi da oltre 50 persone che prestano le loro maestranze non solo in Italia e nelle sue isole, ma anche in Europa, arrivando perfino in Turchia e Romania.

 

Da alcuni anni - spiega Emanuele Senesi, titolare dell’azienda - abbiamo conseguito anche la certificazione ISO9001, attraverso la quale è stato possibile partecipare a progetti pubblici e alla realizzazione di grandi opere di recupero e riqualificazione ambientale del territorio. Per supportare quest’attività, ovviamente, abbiamo bisogno di un parco mezzi versatile ed estremamente affidabile. Da oltre 20 anni ci affidiamo al marchio Yanmar per le nostre macchine movimento terra e, a oggi, contiamo tra le nostre fila circa una dozzina di unità, a coprire l’intera gamma del costruttore giapponese: dal miniescavatore SV08-1C al ViO17, dai modelli ViO23-6, ViO38-6, ViO57-6B al midi escavatore SV100-2 con braccio triplice, dall’escavatore gommato B75W al minidumper cingolato C12R-C”.

 

Tutte macchine, queste, quotidianamente operative in svariati cantieri, in particolare nell’area lombarda della Brianza. Tre di queste - i miniescavatori ViO17 da 1.8 t e Vi023-6 da 2.4 t (quest’ultimo acquistato all’inizio di quest’anno), entrambi con carro allargabile (il primo da 1 a 1,28 m; il secondo da 1,38 a 1,45 m), e un dumper C12R-C da 1.150 kg di carico operativo utile - sono state utilizzate per alcuni giorni all’interno di un parco privato di una villa a Macherio, nell’area nord milanese, impegnate negli scavi propedeutici alla posa di una rete d’irrigazione e d’illuminazione, in sostituzione di un impianto ormai obsoleto. I due miniescavatori sono stati utilizzati per la realizzazione di trincee profonde circa 60 cm e larghe 40 cm e per la successiva copertura del suolo una volta interrate le tubazioni e posizionati gli irrigatori; il dumper C12R-C era di supporto alle due macchine e adibito al trasporto e allo scarico del terreno scavato.

 

Per eseguire questo genere di interventi - spiega Emanuele Senesi - sono necessarie macchine compatte, robuste, versatili, stabili e affidabili, che garantiscano la massima precisione operativa. Elementi che ritrovo pienamente nei mezzi Yanmar, che offrono peraltro un rilevante risparmio in termini di consumi. È per questi motivi - oltre che per l’assistenza e il supporto post-vendita garantiti sempre in modo estremamente professionale e puntuale dal concessionario di zona Canziani Paolo, con sede a Saronno (Varese) - che mi ritengo un cliente fidelizzato del marchio giapponese e i nostri operatori sottolineano puntualmente i plus di questi mezzi. Oltre a quelli citati ci sono il comfort, la facilità d’uso e di manutenzione, l’efficienza dell’impianto idraulico VIPPS e dei motori Yanmar, che si sommano al ridotto costo di proprietà e alla facilità di trasporto. Altrettanto affidabile e robusto è il dumper C12R-C qui utilizzato che, grazie all’ampia capacità del cassone e alle sue dimensioni compatte (è largo appena 960 mm e lungo 2.650 mm, con un raggio di rotazione di soli 1.810 mm), assicura un’elevata operatività in cantiere, permettendo all’operatore di lavorare ovunque, perfino su pendenze fino a 30°, e di completare il lavoro di carico, trasporto e scarico in un numero ridotto di cicli”.

Condividi ora