Notizie \ Movimento Terra \ Yanmar lancia le pale gommate compatte V7 e V7-HW

Yanmar lancia le pale gommate compatte V7 e V7-HW

25/09/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Yanmar lancia le pale gommate compatte V7 e V7-HW
  • Yanmar lancia le pale gommate compatte V7 e V7-HW
  • Yanmar lancia le pale gommate compatte V7 e V7-HW

Yanmar Compact Equipment (Yanmar CE) sta ampliando la sua gamma di pale gommate con il lancio di una nuovissima coppia di macchine “mini” ma potenti: si tratta delle nuove V7 e V7-HW (Heavy Weight). 

 

Questo “duo dinamico” rappresenta la coppia di pale gommate più compatte attualmente presenti nella gamma di prodotti di Yanmar CE ed è stato progettato appositamente per soddisfare le esigenze più severe e impegnative del settore edile, paesaggistico e del noleggio. I clienti restano sempre al centro dell’attenzione per Yanmar CE, a partire dallo slogan “Building with You” fino al recente lancio della nuova app dedicata agli operatori. I feedback ottenuti dai settori dell’edilizia e della paesaggistica, dove gli operatori devono costantemente (e rapidamente) destreggiarsi tra i vari progetti in atto, hanno ispirato Yanmar CE e le hanno consentito di individuare e proporre al mercato la soluzione perfetta. L’azienda, infatti, ha realizzato una pala gommata in grado di semplificare la vita degli operatori sotto ogni punto di vista, a partire dalla manovrabilità. Con un’altezza totale inferiore a 2,5 m, una larghezza di 1.850 mm (con benna) e una lunghezza complessiva di soli 5.238 mm, la V7/V7H può essere facilmente introdotta all’interno di un container standard, rimanendo al di sotto del limite di altezza di 4 m imposto dalla Direttiva 96/53/CE del 25 luglio 1996. 

 

Le pale gommate V7/V7H a trazione integrale sono dotate di una trasmissione a controllo elettronico e raggiungono una velocità massima di 20 km/h, mentre la velocità di 30 km/h è disponibile come opzione. I clienti possono personalizzare ulteriormente le loro macchine scegliendo tra un’ampia disponibilità di marche e dimensioni di pneumatici, che rendono la V7/V7H perfettamente utilizzabile in qualsiasi applicazione, indipendentemente dalle irregolarità del terreno.

 

A differenza di altri modelli della gamma Yanmar CE, la nuova pala gommata V7/V7-HW è unica nel suo genere, poiché rinuncia all’oscillazione esterna a favore di un giunto “intelligente” che combina l’articolazione con l’oscillazione, fattore che consente di abbassare l’altezza della macchina. Le due versioni sono inoltre più leggere di mezza tonnellata rispetto alle macchine più grandi della gamma Yanmar CE (pesano rispettivamente 4.250 e 4.450 kg) e ciò le rende agili e leggere, ideali per quei clienti che operano su superfici “morbide”. Utilizzando una nuova piattaforma in grado di supportare motorizzazioni sia diesel che elettriche, queste macchine colmano una lacuna presente fino ad ora nel segmento basso della gamma di pale gommate compatte dell’azienda.

Che si tratti di trasporto di materiali, movimentazione di carichi, sollevamento di pallet, sgombero o posa di tubature, tutto può essere affrontato con la pala gommata V7/V7-HW, grazie ad un attacco rapido idraulico che consente all’operatore di cambiare rapidamente senza problemi varie tipologie di benne e forche, spazzatrici e/o frese da neve, per citare solo alcune attrezzature. La versatilità della macchina è garantita da un joystick a controllo meccanico, che consente l’azionamento preciso dei cilindri di sollevamento e d’inclinazione, nonché da strumenti estremamente reattivi e da una pompa da 63 l/min e 250 bar di pressione. Le pale gommate V7/V7-HW si distinguono per una capacità benna di, rispettivamente, 0,7 e 0,8 m3; la versione V7-HW garantisce un carico utile maggiore sulle forche (1.900 kg) rispetto alla V7 (1.750 kg). Quest’ultima V7 offre un carico massimo di ribaltamento di 3.000 kg, mentre quello della versione V7-HW è di 3.250 kg.

 

Per garantire il massimo comfort e la sicurezza dell’operatore, la pala gommata V7/V7 H-W presenta una cabina completamente rinnovata, che - dotata di due robuste porte con telaio in acciaio rispetto alla più tradizionale configurazione a una porta - favorisce l'accesso, il flusso dell’aria e la pulizia interna. Le ampie superfici vetrate offrono una buona visuale su tutto il perimetro grazie anche al display da 3,5” che, posizionato sul montante A anziché sul piantone dello sterzo, migliora la visuale sull’attrezzo anteriore. Per i climi più caldi, gli operatori possono contare sulla disponibilità di varianti con tettuccio per entrambe le macchine.

 

La visibilità posteriore è particolarmente buona, grazie anche al design del cofano motore e all'assenza di un tubo di scarico verticale (lo scarico è incorporato nel contrappeso, il che è particolarmente vantaggioso nelle varianti con tettuccio, dove gli operatori non sono esposti ai gas di scarico come avverrebbe con un normale tubo di scarico verticale). Gli ampi specchi e le potenti luci di lavoro contribuiscono ulteriormente alla sicurezza e alla visibilità, sia di giorno che di notte. I vetri montati sul tettuccio, inoltre, agevolano l’attività degli operatori quando scaricano dall’alto. I comandi sono facilmente raggiungibili: l’ergonomia, infatti, è stata una priorità nella progettazione delle pale gommate V7.

 

Gli operatori non devono preoccuparsi dei tempi d’inattività, grazie al fatto che la pala gommata V7/V7-HW è dotata di un propulsore turbodiesel Yanmar 4TNV86CT a 4 cilindri che non solo garantisce basse emissioni, ma non richiede nemmeno manutenzioni programmate del DPF per ben 6.000 ore e si adatta perfettamente alle lunghe ore di lavoro di chi opera nei settori dell’edilizia e della paesaggistica. Le pale gommate V7 e V7-HW sono costruite nello stabilimento Yanmar CE di Crailsheim, nella Germania Centro-meridionale, e sono destinate ai mercati dell’Europa continentale, della Scandinavia e del Nord America.

Condividi ora