Notizie \ Movimento Terra \ Un escavatore Yanmar ViO80-1 per l'industria lombarda

Un escavatore Yanmar ViO80-1 per l'industria lombarda

06/12/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un escavatore Yanmar ViO80-1 per l'industria lombarda
  • Un escavatore Yanmar ViO80-1 per l'industria lombarda
  • Un escavatore Yanmar ViO80-1 per l'industria lombarda

Un midi escavatore Yanmar ViO080-1 è stato recentemente utilizzato dall’impresa Cazzaniga & Fumagalli per eseguire gli scavi propedeutici all’ampliamento di un capannone industriale a La Valletta Brianza, in Lombardia, paese in provincia di Lecco, di poco meno di 5.000 abitanti, con una storia recentissima: è nato infatti nel 2014 con la fusione dei comuni Perego e Rovagnate.

 

L’economia di quest’area - che è stata una delle protagoniste italiane della seconda rivoluzione industriale - si caratterizza proprio per un solido apparato industriale e un comparto terziario particolarmente avanzato. Nel territorio, infatti, insistono numerose realtà produttive in continuo sviluppo. Sviluppo che porta alcune aziende ad ampliare talvolta le proprie strutture.

 

È in una di queste aziende che si è resa recentemente protagonista l’impresa Cazzaniga & Fumagalli di Sirtori (Lecco), specializzata fin dal 1978, anno della sua fondazione, nella realizzazione di opere edili e industriali, interventi di movimentazione terra, costruzione di capannoni a uso industriale e demolizioni di edifici pubblici e privati. Grazie all'impiego di macchinari specializzati, alla professionalità e alla scrupolosità di tutto il suo personale tecnico, l’azienda è in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente per quanto riguarda la realizzazione di opere urbanistiche e di demolizioni, sia su interi fabbricati che su singole porzioni degli stessi. “La nostra azienda - spiegano dalla Cazzaniga & Fumagalli - si presenta sul mercato con una tradizione di quasi 40 anni alle spalle nella realizzazione di opere edili e industriali, lavorando insieme a enti pubblici e privati. Rispetto delle tempistiche concordate, standard qualitativi sempre più alti, consulenze personalizzate con sopralluoghi gratuiti: sono alcuni dei punti cardine su cui si fonda l’azienda e che ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento in tutta la provincia di Lecco. Garantiamo la consegna di opere edili e industriali complete in ogni loro parte, realizzate con i migliori materiali e macchinari, per lavori resistenti e duraturi nel tempo”.

 

Resistente e duratura come dovrà essere l’ampliamento di un capannone industriale di circa 2.500 m2 preparato e portato a termine appunto dalla Cazzaniga & Fumagalli per un’importante industria di La Valletta Brianza. Qui, in particolare, è stato utilizzato il citato midi escavatore ViO80-1: consegnato all’impresa lombarda recentemente, fa parte di un parco mezzi aziendale totalmente a marchio Yanmar Compact Equipment EMEA (Yanmar CE). Agostino Cazzaniga e Pietro Fumagalli, i soci titolari dell’azienda, sono clienti da molti anni di Yanmar CE, in particolare, del concessionario Canziani Paolo. La macchina è stata qui impiegata per l’esecuzione di tutti gli scavi previsti da progetto, utilizzando più attrezzature, propedeutiche alla successiva posa del prefabbricato.

 

Per la realizzazione delle opere programmate nel sito industriale di La Valletta Brianza - spiegano Agostino Cazzaniga e Pietro Fumagalli - abbiamo utilizzato il midi escavatore Yanmar ViO80-1 perché offre le prestazioni di un escavatore cingolato convenzionale mantenendo però tutti i vantaggi di una macchina compatta. Utilizziamo spesso questo modello per eseguire lavori in aree urbane, in quanto consente di effettuare manovre con estrema tranquillità ed efficienza (ad esempio, la posa di tubi) a fianco di muri e in spazi limitati, dove altre macchine della stessa classe di peso non avrebbero accesso”.

 

A conferma di quanto evidenziato dai soci dell’azienda lombarda è da sottolineare che il midi escavatore Yanmar CE ViO80-1 è una macchina girosagoma dove il contrappeso e la parte anteriore del telaio superiore rimangono all’interno dell’ingombro dei cingoli: il suo raggio di rotazione posteriore di 1.135 mm consente di effettuare diverse manovre anche in spazi molto ristretti e offre la possibilità di lavorare con grande efficienza anche lungo i muri o vicino ad altri ostacoli. Il punto cieco posteriore ridotto al minimo, poi, consente all’operatore e a chi si trova nelle vicinanze della macchina di lavorare nella massima tranquillità. Quello degli spazi ristretti non era un problema contingente in questo cantiere, ma altre caratteristiche di questo modello gli hanno consentito di risultare una soluzione efficiente. 

 

Le forze di strappo e di penetrazione del midi escavatore Yanmar CE ViO80-1, rispettivamente di 63,5 e 40,8 kN, sono valori molto interessanti per un mezzo girosagoma da 8 t di questo genere”, continuano Cazzaniga e Fumagalli. “La massima profondità di scavo di 4.790 mm (con avambraccio lungo) e la grande forza di trazione ci consentono di affrontare senza problemi anche i lavori più gravosiPer incrementare ulteriormente le prestazioni e la versatilità di questa macchina abbiamo peraltro utilizzato un’ampia gamma di accessori e attrezzature. A tal proposito, l’equipaggiamento di serie del ViO80-1 dispone di due circuiti idraulici ausiliari che si azionano mediante comandi proporzionali inseriti nei joystick. Comandi che permettono di fornire a ogni accessorio la quantità d’olio necessaria per ottenere il funzionamento ottimale: in tal modo, il nostro operatore riesce a controllare con grande precisione tutte le attrezzature idrauliche installate”.

 

La macchina in oggetto è stata fornita all'impresa dalla Canziani Paolo, azienda che quest’anno ha festeggiato i 30 anni di collaborazione con Yanmar CE e dealer “storico” attivo nella vendita e nel noleggio di tutta la gamma del marchio giapponese in diverse aree strategiche del Nord Italia. Con sede a Saronno, in Lombardia, opera nella vendita di macchine movimento terra, macchine edili e stradali e propone sul mercato un accurato servizio di vendita e noleggio di mezzi nuovi e usati. “La Cazzaniga & Fumagalli è un cliente importante per noi”, spiega Paolo Canziani, amministratore unico dell’azienda. “Il suo parco mezzi infatti è costituito essenzialmente da macchine a marchio Yanmar CE. Abbiamo consolidato nel tempo i rapporti con quest’azienda, così come con molti clienti attivi nel settore industriale e florovivaistico, stradale e Construction. Le nostre aree di competenza sono rappresentate - in toto o in parte - dalle province di Milano, Varese, Como, Lecco, Novara, Verbania, Vercelli, Lodi, Cremona e Pavia, quindi una fetta importante e strategica di Lombardia e Piemonte. Gli operatori della Cazzaniga & Fumagalli hanno capito che le macchine Yanmar CE sono un connubio di tecnologia e affidabilità e ciò è peraltro ampiamente riconosciuto dagli operatori di tutto il mondo. I contenuti tecnologici delle macchine Yanmar CE, insieme alla loro estrema affidabilità, costituiscono un punto di forza importante e sono elementi ben recepiti dagli operatori del settore”.

 

Condividi ora