Notizie \ Sollevamento \ Una vetrina sul futuro al GIS 2023 per le piattaforme CTE

Una vetrina sul futuro al GIS 2023 per le piattaforme CTE

12/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una vetrina sul futuro al GIS 2023 per le piattaforme CTE
  • Una vetrina sul futuro al GIS 2023 per le piattaforme CTE
  • Una vetrina sul futuro al GIS 2023 per le piattaforme CTE

CTE ha presentato al GIS 2023 due novità di prodotto assolute in World Première: una nuova autocarrata a braccio articolato della nuova generazione ZETA, la ZETA 24 J con 24 m di altezza di lavoro e jib allestita su Iveco, e un nuovo ragno appartenente alla nuova generazione di ragni CTE con S3 EVO, il TRACCESS 180. Inoltre, erano presenti in fiera la nuova piattaforma “full electric” CTE MP 20 Ev allestita su autocarro “ecarry” lanciata a inizio ottobre 2022, la piattaforma autocarrata a braccio articolato CTE ZETA 22 lanciata al Bauma lo scorso ottobre e che al GIS era presente allestita su autocarro Isuzu, e la piattaforma compatta CTE ATL 15 su Piaggio Porter.

 

 

La piattaforma CTE MP 20 Ev “full electric” su autocarro ecarry è stata studiata per garantire l’accesso e l’utilizzo in cantieri e aree con limitazioni di emissioni gas e rumorose, offrendo massime prestazioni di lavoro e di sicurezza (raggiunge 20 m di altezza di lavoro, 13 m di sbraccio e 250 kg di portata). Con configurazione a doppio braccio di cui uno telescopico + jib, è totalmente ideata, progettata e realizzata in Italia con tecnologia CTE e acciaio SSAB Strenx. La macchina dispone di radiocomando con display integrato per movimentazione da terra libera da ogni vincolo, gli stessi comandi sono replicati nella postazione in cesta, con display diagnostico, per facilitare la familiarizzazione e l’utilizzo a ogni operatore. Inoltre, è dotata di sistema di controllo CTE S3 EVO, il sistema di gestione intelligente e sicuro delle piattaforme aeree CTE, premiato agli IAPA 2022 con il premio “Innovazione Tecnologica”, che permette agli utilizzatori finali un’esperienza di lavoro in piena sicurezza con massime performance, e per i gestori delle flotte un controllo dei mezzi facile, diretto e ottimizzato. L’autonomia del veicolo è di 70 km (WLTP) e 25 cicli di lavoro (dati di esempio di utilizzo; le prestazioni di trasferimento e cicli di lavoro variano in funzione delle modalità di utilizzo).

 

La piattaforma CTE ATL 15 su Piaggio Porter è compatta, facile da usare e dalle dimensioni ridotte. Questo modello, con configurazione a mezzo pantografo + sfilo telescopico, permette prestazioni controllate da limitatore di momento ed è configurato con stabilizzazione A+A con ingombri ridotti. Il veicolo, un Piaggio Porter HD TOP, prevede alimentazione a GPL e ha rapporto al ponte ridotto per una maggiore efficienza in salita. I comandi sono elettroidraulici; la cesta in alluminio o vetroresina ha una rotazione di +/- 45° e una rotazione torretta 450°.

 

La piattaforma CTE ZETA 22 è la capostipite di una nuova gamma di autocarrate articolate che riprende il nome del fortunato modello “Z” degli anni Novanta, ma che proietta CTE verso il futuro. La CTE ZETA 22 rappresenta dunque per CTE il rilancio del doppio pantografo per raggiungere le massime prestazioni garantendo la massima sicurezza per l’operatore. La configurazione del braccio è con articolazione e doppio sfilo: con questa geometria è possibile sfruttare l’intera area di lavoro e ottenere così le massime prestazioni di altezza e sbraccio. Le sue principali caratteristiche sono: 22 m di altezza di lavoro, 10,5 m di sbraccio e una portata in cesta di 250 kg. L’attacco della cesta in posizione frontale,senza alcun ingombro sottostante, rende questo modello una macchina ideale per tutte le attività di manutenzione, soprattutto del verde, riducendo il rischio di rimanere impigliati, o di danni dovuti ad urti accidentali. Anche la CTE ZETA 22 è dotata di sistema S3 EVO quale sistema di gestione della piattaforma: attraverso di esso l’operatore può controllare in tempo reale le prestazioni della piattaforma per avere una maggiore efficienza, stabilità in altezza e affidabilità.

 

Al modello CTE ZETA 22, si affianca la seconda nata della famiglia ZETA, la CTE ZETA 24 J, che alle prestazioni della 22 aggiunge la presenza del jib, per una ancor maggiore flessibilità di utilizzo, unita alla massima compattezza.

 

Nella gamma TRACCESS, CTE ha presentato in anteprima mondiale il nuovo ragno TRACCESS 180, dotato anch’esso del sistema S3 EVO, garantendo le massime prestazioni in ogni condizione di utilizzo, aggiunta a una configurazione compatta che lo rende uno dei ragni più piccoli sul mercato in condizioni di trasporto. Grazie a un design innovativo e accattivante, le attività di service sono semplificate. Il nuovo ragno TRACCESS 180 è dotato di tutti gli automatismi e sistemi di diagnostica integrati, quali stabilizzazione automatica, apertura e chiusura automatica, funzione Jib&Drive e indicazione delle manovre permesse. Grazie a questa tecnologia, la piattaforma può essere collegata al cloud e grazie a CTE Connect si potrà avere una gestione ottimizzata della flotta, il monitoraggio a distanza, impostazioni e interventi di assistenza.

 

Condividi ora