Notizie \ Movimento Terra \ Yanmar presenta le sue macchine compatte al SaMoTer 2023

Yanmar presenta le sue macchine compatte al SaMoTer 2023

26/04/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Yanmar presenta le sue macchine compatte al SaMoTer 2023
  • Yanmar presenta le sue macchine compatte al SaMoTer 2023

La nuova pala gommata V7HW (*Heavy Weight), con il suo ingegnoso giunto di articolazione/oscillazione, sarà tra le macchine protagoniste all’interno dello stand di Yanmar Compact Equipment EMEA (Hall 9 - C12-C13) al SaMoTer 2023.

 

Yanmar CEE presenterà ufficialmente la nuova pala gommata compatta V7HW (*Heavy Weight), unitamente al prototipo della pala gommata compatta V7, che non sarà disponibile sul mercato prima del prossimo mese di settembre. 

Ma non è tutto: nello stand C12-C13 di Yanmar al SaMoTer, all’interno della Hall 9, a questa novità saranno affiancate altre “star”, tra cui i miniescavatori ViO23 e ViO38 e i midi escavatori B7-6 e SV100-2PB.

 

Basata su una nuova piattaforma in grado di supportare sia motorizzazioni diesel che elettriche, la pala gommata compatta V7HW sarà lanciata ufficialmente sul mercato nel corso del 2023. A differenza di altri modelli della gamma Yanmar, la nuova pala gommata compatta V7HW non impiega l’oscillazione posteriore esterna, ma è dotata di uno snodo “intelligente” che combina l’articolazione con l’oscillazione: ciò consente di mantenere bassa l’altezza della macchina, che può così agevolmente entrare in container standard ed essere trasportata su strada più facilmente. Maggiori informazioni su questo modello saranno disponibili nel corso dell’anno.

 

Le pale gommate compatte non saranno le uniche protagoniste del SaMoTer: Yanmar porterà a Verona anche una rappresentanza dei suoi mini e midi escavatori. Progettato per lavorare in sicurezza in ambienti confinati, il modello ViO23-6 è facile da trasportare grazie al sottocarro estensibile e al suo peso ridotto. L’impianto idraulico avanzato e il motore a iniezione indiretta gli conferiscono una grande potenza e precisione quando serve. Anche l’operatore è ben assistito, grazie a funzioni di sicurezza avanzate e a un design basato sul comfort, in una cabina sorprendentemente spaziosa. Con un raggio di rotazione di soli 2.875 mm e un raggio di sterzata molto ridotto, il miniescavatore ViO38-6 offre una compattezza eccezionale rispetto ai modelli della concorrenza. Inoltre, né il contrappeso, né la parte anteriore del telaio superiore sporgono oltre la carreggiata: ciò lo rende una vera e propria macchina girosagoma, aumentando la sicurezza dell'operatore e degli altri lavoratori presenti in cantiere. Inoltre, l’escavatore garantisce una reale tranquillità quando si eseguono scavi filomuro e in qualsiasi ambiente urbano dove lo spazio è limitato.

 

Questi miniescavatori saranno affiancati nello stand da un altro escavatore compatto, l’SV08-1C. Grazie alla sua eccezionale compattezza questo modello può essere utilizzato praticamente ovunque, in ambienti interni o esterni, ed è facile da trasportare. L’SV08-1C è ideale per operare in ambienti confinati ed è adatto per lavori interni quali ristrutturazioni o demolizioni, perché può accedere facilmente ad aree ristrette e può passare attraverso quasi tutte le porte. Con il sottocarro completamente esteso la larghezza della macchina è di soli 305 mm. Il raggio di rotazione anteriore minimo, con il braccio al massimo angolo di brandeggio, è di 985 mm, mentre il raggio di rotazione posteriore è di soli 725 mm. La larghezza complessiva della macchina, con il sottocarro retratto, è stata ridotta a 680 mm. Infine, per facilitare il trasporto della macchina, la struttura di protezione ROPS può essere ripiegata. 

 

A farla da padrone nel segmento delle 5 t sarà il miniescavatore ViO57-6B. Il suo motore a tecnologia avanzata soddisfa tutti i requisiti di emissione imposti dall’UE, con controlli elettronici che garantiscono potenza e precisione e un’economia in termini di consumo di carburante di prim’ordine. Il sistema idraulico ViPPS migliora le prestazioni, mentre i motori automatici a due velocità apportano un’ulteriore precisione ed esaltano la facilità d'uso. Questa macchina girosagoma è inoltre dotata di un sottocarro ottimizzato che garantisce stabilità e durata eccezionali, oltre a una maggiore sicurezza e comfort per l’operatore.

 

Il versatile midi escavatore Yanmar SV100-2PB da 10 t combina prestazioni Heavy Duty con una struttura compatta, rendendolo la scelta ideale per i lavori più impegnativi, in ambito autostradale e di movimento terra, così come in progetti di edilizia civile e cantieri di costruzioni. Il modello B7-6, invece, è l’escavatore più compatto nella classe 8-10 t: è una vera e propria macchina girosagoma e offre un raggio di rotazione di 1.320 mm, il 34% in meno rispetto a macchine similari con braccio articolato. Le sue dimensioni di trasporto sono di soli 5.850 mm x 2.270 mm x 2.680 mm. La macchina è così compatta che l’operatore può compiere una rotazione completa di 360° in una corsia larga appena 2,7 m, contribuendo a ridurre la congestione del traffico. Ciò rende questo escavatore una scelta ideale per i cantieri siti in aree densamente popolate e per quelli urbani caratterizzati da uno spazio limitato.

 

Gli escavatori compatti e le pale gommate compatte si affiancheranno allo stand Yanmar al SaMoTer con i loro “cugini” appartenenti alla gamma dei mini-dumper cingolati. Il C30R-3 è un modello compatto e versatile, è in grado di ruotare di 360° ed è quindi ideale anche nei cantieri più ristretti. La macchina ha una larghezza di appena 1,5 m e una lunghezza di 3,28 m. Queste caratteristiche la rendono estremamente efficiente, aumentandone così la produttività. Nonostante le dimensioni ridotte il mini-dumper C30R-3 offre un carico utile rilevante, di 2.500 kg.

 

Il B95W è un escavatore gommato da 9 t che può affrontare lavori normalmente riservati a macchine di maggiore tonnellaggio. Il sistema idraulico di cui è dotato gli consente di trasportare e posizionare con estrema precisione anche i carichi pesanti. Si tratta di una macchina indicata per la movimentazione di materiali e trova la sua ideale applicazione in interventi che spaziano dalla costruzione di strade all’orticoltura, dove la sua attrezzatura si rivela particolarmente adeguata per caricare i camion. L’escavatore B95W offre diverse opzioni di braccio e tre modalità di sterzata e, grazie a una velocità di traslazione su strada che raggiunge i 36 km/h, può passare rapidamente da un intervento a un altro.

Condividi ora