Notizie \ Sollevamento \ Carriponte e paranchi Verlinde per Multiplast

Carriponte e paranchi Verlinde per Multiplast

09/12/2017

Pubblicato da Redazione

  • Carriponte e paranchi Verlinde per Multiplast

Due carriponte Europont dotati di due parachi Verlinde ciascuno: questo è quanto è attualmente operativo all'interno dello stabilimento di produzione di componenti in materiali compositi di Multiplast.

Carriponte Verlinde per Multiplast

Multiplast si trova nelle vicinanze del porto di Vannes nel Golfo di Morbihan; dal 1981 la società progetta e produce barche a vela monoscocca e multiscocca in materiali compositi high-tech. Le imbarcazioni prodotte dal cantiere hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Record dell'Atlantico, il Trofeo Giulio Verne, la Route du Rhum e la Volvo Ocean Race. Nel 2009 l'azienda ha deciso di diversificare la produzione, rivolgendosi ad altri settori industriali che iniziavano ad utilizzare materiali compositi per la produzione.

Attualmente Multiplast ha un organico di 110 persone, tra cui tre architetti navali che si coordinano con i sette ingegneri dell'ufficio studi e col responsabile Ricerca e Sviluppo sull'impiego di nuovi materiali per la produzione di componenti compositi sempre più efficienti. In produzione, sette capisquadra e una cinquantina di operai esperti in tutte le tecniche di stratificazione dei compositi. Il carbonio è attualmente il materiale base dei pannelli sandwich con la fibra di vetro, la resina epossidica e lo schiumato a nido d'ape.

Con questi materiali Multiplast produce scafi di imbarcazioni e componenti industriali di qualsiasi forma e dimensione. Ad esempio, lo scafo centrale del trimarano Sodébo è stato realizzato con un solo elemento di 32 m di lunghezza.

In tutti i settori industriali si fa ormai uso di componenti in materiali compositi. Se le industrie aeronautiche e della difesa sono state le prime ad utilizzare materiali compositi a base di carbonio per ottenere vantaggi in termini di peso e di resistenza, le case automobilistiche sportive e le aziende ferroviarie non sono state da meno. Tra le applicazioni più recenti figurano, nel settore delle costruzioni, la realizzazione delle cupole del centro culturale e spirituale ortodosso di Parigi e la realizzazione di un lampadario e delle relative applique per la società Baccarat in quello delle industrie del lusso.

I paranchi Verlinde Eurochain VR2

Multiplast, che disponeva già di tre edifici da 1.500 m2, ne ha aggiunto uno nuovo da 750 m2 per la produzione di componenti industriali. Già nella fase iniziale del progetto di costruzione di questo edificio sono stati integrati nella struttura le vie di corsa per lo spostamento dei due carriponte. I due carriponte di tipo a trave supportano ciascuno due paranchi autonomi Verlinde Eurochain VR2 a due velocità, con una portata di 1 t. I due carriponte e i quattro paranchi vengono utilizzati assieme o separatamente per spostare e capovolgere componenti in materiali compositi, leggeri, ma spesso di grandi dimensioni.

I carriponte si spostano per una lunghezza di 30 m e una larghezza di 17 m, con un'altezza al gancio di 8 m. L'alimentazione elettrica dei carriponte avviene in modo tradizionale attraverso le vie di corsa, mentre i quattro paranchi sono alimentati tramite festone. I carriponte e i rispettivi paranchi sono radiocomandati e oltre alle sicurezze di serie dei paranchi Eurochain VR2, ai tradizionali finecorsa meccanici sono stati aggiunti finecorsa ottici, per evitare la collisione tra carroponte e paranchi.

Jörg Leubner, responsabile della manutenzione in Multiplast, ha dichiarato: "I nostri clienti sono grandi gruppi industriali come Airbus, Thales e DCNS, che richiedono un elevatissimo livello di qualità e un rigoroso rispetto delle scadenze di consegna. Negli altri nostri tre stabilimenti utilizziamo paranchi a catena Verlinde da 15 anni e siamo molto soddisfatti della qualità, dell'affidabilità e della disponibilità dei ricambi, come pure del servizio assistenza. La società Sere, che ha realizzato la progettazione e l'installazione dei carriponte nel nostro nuovo stabilimento, ci ha proposto attrezzature Verlinde. Su questo investimento importante per Multiplast ci è sembrato essenziale disporre di apparecchiature che soddisfino le esigenze di affidabilità e assistenza, con un rapporto qualità/prezzo conveniente".

 

Condividi ora