Notizie \ Movimento Terra \ CIFA ha esposto al SaMoTer la betonpompa Energya MK28E

CIFA ha esposto al SaMoTer la betonpompa Energya MK28E

12/05/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • CIFA ha esposto al SaMoTer la betonpompa Energya MK28E
  • CIFA ha esposto al SaMoTer la betonpompa Energya MK28E

CIFA ha esposto in occasione del SaMoTer 2023 Energya MK28E, la betonpompa del brand elettrico Energya che - con la betoniera, lo spritz e la nuova pompa K42E - forma la prima e unica gamma elettrica nel settore delle macchine per calcestruzzo.

 

Le funzioni gestite elettricamente di MK28E riguardano le fasi di rotazione del tamburo, la stabilizzazione, l’apertura/chiusura del braccio e il pompaggio. La macchina combina le caratteristiche ingegneristiche e operative della betonpompa (che, a proposito della storicità del marchio, è una macchina inventata da CIFA nel 1974) con i vantaggi dell’elettrificazione. CIFA ha inoltre progettato e applicato la tecnologia della fibra di carbonio alla struttura del braccio, rendendo la MK28E non solo una macchina elettrica, ma anche Carbotech. Una soluzione innovativa che permette un minore consumo di carburante, una diminuzione del rumore, una riduzione dell’inquinamento e una maggiore libertà di movimento. La sua tecnologia innovativa permette di ruotare il tamburo, manovrare il braccio, settare gli stabilizzatori e mantenere attiva l’unità di pompaggio a motore diesel spento, azzerando così le emissioni di gas di scarico e con una rumorosità molto ridotta durante le fasi di carico e scarico in cantiere. La riduzione delle emissioni e del rumore rendono l’intera gamma Energya molto utile nelle aree densamente popolate e in tutti i contesti in cui è necessario ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il sistema di controllo elettronico Smartronic, sempre a portata di mano anche in cabina, permette di gestire in maniera precisa il gruppo pompante a circuito chiuso, ma soprattutto di beneficiare della funzione LSC per il controllo del sistema di stabilizzazione e lavorare al massimo della sicurezza. Il sistema è compatibile sia con prese a 220 V che 380 V. I tempi di ricarica variano dalle otto ore con sistema standard e si riducono fino a un’ora nel caso si utilizzi la colonnina fast-charge progettata da CIFA. Nel caso di colonnine di ricarica pubbliche, il tempo varia in base alla potenza disponibile. 

 

CIFA è stata pioniera nel concepire le macchine elettriche a batteria (B.E.E. Battery Electric Equipment) in grado di funzionare senza fonti di energia esterne e contribuisce a mettere le basi per una nuova era in cui prestazioni e facilità di utilizzo si sposano con la salvaguardia dell’ambiente. Si tratta, in effetti, di una rivoluzione nel mondo dei macchinari per il trasporto e il pompaggio del calcestruzzo. La gamma Energya si amplia, contestualmente allo sviluppo di nuove tecnologie elettriche dei veicoli, includendo anche modelli privi di batterie e direttamente alimentati dall’autocarro sul quale sono montati.

Condividi ora