Notizie \ Attrezzature \ Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni

Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni

11/09/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni
  • Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni
  • Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni
  • Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni
  • Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni
  • Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni
  • Epiroc: il concetto "Solid Body" per i demolitori compie 30 anni

Con l'invenzione del concetto di “Solid Body” (SB) Epiroc è diventata pioniere di un nuovo tipo di tecnologia che ha cambiato il panorama per sempre: il design leggero “Solid Body” presenta infatti diversi vantaggi rispetto ai demolitori convenzionali con meccanismo di impatto e carcassa separata.

 

Il concetto “Solid Body” è stato introdotto nel 1993 e si avvale di un design interno brevettato che integra il meccanismo di percussione e il sistema di guida in un unico pezzo. In questo modo si eliminano i componenti più deboli dei demolitori tradizionali e si ottiene la durata tipica dei demolitori SB.

 

Durata e affidabilità, maneggevolezza, consumo ridotto di carburante e altri benefici continuano a fare dei demolitori idraulici SB delle soluzioni leader in un mercato competitivo. I demolitori SB limitano il consumo di carburante, contribuendo a ridurre i costi operativi e, allo stesso tempo, a migliorare le emissioni di CO2. Grazie agli accumulatori ad alta pressione esenti da manutenzione, i demolitori SB offrono frequenze di battuta da 550 a 2.300 colpi/min. La rapida penetrazione nel materiale comporta un'elevata produttività del demolitore.

 

Rispetto ai demolitori idraulici convenzionali delle stesse dimensioni, il concetto di Solid Body è più sottile e conferisce un design più compatto per una migliore visibilità e maneggevolezza, che consente di utilizzare un escavatore più piccolo, contribuendo a ridurre il consumo di carburante della macchina portante. Un minor numero di componenti significa minori esigenze di manutenzione e maggiore affidabilità.

 

I demolitori idraulici Solid Body rappresentano una scelta affidabile per la demolizione di strutture leggere in calcestruzzo e di pavimentazioni di asfalto, sia esterne che interne. Sono adatti per eseguire lavori di movimento terra, lavori di post-trattamento, disgaggio in sottosuolo, pulizia di siviere e convertitori in fonderie e altre attività impegnative.

 

I demolitori “Solid Body” sono prodotti nello stabilimento Epiroc di Kalmar, in Svezia. Progettati per macchine portanti in classi di peso fino a 24 t, sono disponibili in nove modelli con pesi di servizio che vanno da 55 kg a 1.060 kg. La gamma comprende modelli idonei per micro o miniescavatore, caricatori per carri di perforazione o robot di demolizione. La loro durata li rende una scelta popolare per le società di noleggio che, con fiducia, possono noleggiarli a utenti finali meno esperti.

 

La necessità di eliminare la polvere sui cantieri è un requisito quotidiano per un funzionamento sicuro. La gamma SB 152-SB 1102 è disponibile su richiesta con ugelli dell'acqua integrati. Questi ugelli, situati nella parte anteriore del demolitore idraulico, eliminano la polvere nel punto in cui si forma. Una visione chiara e bassi livelli di polvere costituiscono un vantaggio per chi lavora o vive vicino ai cantieri.

 

I demolitori idraulici della serie Solid Body sono semplici da installare e manutenere; non sono necessari utensili speciali, né adattatori. Grazie al sistema di bloccaggio utensile brevettato, la sostituzione degli utensili è semplice e la boccola inferiore flottante può essere sostituita in loco dall'operatore con utensili manuali standard. La tecnologia integrata di recupero dell'energia Epiroc aumenta la produttività e riduce il consumo di carburante. La protezione da sovraccarico è garantita da una valvola di sicurezza integrata. Sono inoltre disponibili AutoStart, un ingresso dell'aria per applicazioni subacquee e i sistemi di lubrificazione automatica Epiroc ContiLube II micro o ContiLube II (opzionali su alcuni modelli).

 

Alcune località sono inaccessibili per una serie di motivi, legati alle condizioni meteorologiche o alla distanza. Ma per assicurarsi che il lavoro proceda senza intoppi, ora c'è un modo per monitorarlo. Hydraulic Attachment Tools Connectivity o HATCON consente una professionale gestione del parco macchine attraverso il monitoraggio delle ore di funzionamento, della posizione e degli intervalli di manutenzione delle attrezzature. Il servizio è disponibile per tutti i dispositivi - computer, tablet o telefono - offrendo ai clienti Epiroc un accesso continuo ai dati, guidandoli verso il servizio successivo. Assicurarsi che l'utilizzo delle attrezzature sia distribuito in modo equo in tutto il parco macchine, o ottimizzare i trasporti e aumentare i tempi di attività, con fermi macchina per manutenzione pre-pianificati, non è mai stato così facile. Con le attrezzature connesse si ha un aumento dell'efficienza, quindi della redditività. Inoltre, la funzione GPS funge da complemento al vostro sistema antifurto.

 

Condividi ora