Notizie \ Sollevamento \ Fassi Gru: le innovazioni tecnologiche per la sicurezza

Fassi Gru: le innovazioni tecnologiche per la sicurezza

14/02/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001340/15498966737934.jpeg

Fassi Gru lavora con lo sguardo rivolto al futuro percorrendo la strada dell’innovazione digitale e della meccatronica, introducendo applicativi e tecnologie a supporto del lavoro dell’uomo, a partire dalla sicurezza.

Rossano Ceresoli, R&D Technical Director Fassi, ha spiegato la filosofia progettuale che anima il lavoro di sviluppo e ricerca in Fassi: “L’innovazione può essere declinata in diversi modi: da nuovi acciai allo sviluppo di controlli idraulici innovativi e allo studio dei sensori che li controllano. Tutto questo si chiama sviluppo meccatronico, ma la vera rivoluzione sta nell’aver spostato il punto di osservazione: una gru non è più solo uno strumento da lavoro, ma un’estensione della volontà e della percezione dell’utilizzatore. Un concetto innovativo dove è l’operatore a diventare il centro delle nostre preoccupazioni progettuali. Questo ha portato allo sviluppo di interfacce uomo-macchina sempre più intuitive e a sistemi che permettono all’operatore di dialogare e comunicare con la macchina, così da tenere sotto controllo i rischi e avere un feedback continuo delle condizioni in cui sta operando”.

Un esempio per chiarire questo punto di vista è il lavoro dei lattonieri che montano le coperture sui tetti. Quasi sempre si trovano sul luogo della posa, ben distanti da gru e camion perché è lì che è necessaria la loro presenza per garantire la precisione dell’operazione. Possono farlo in tutta sicurezza perché tutti i sistemi sviluppati da Fassi Gru permettono di garantire il totale controllo di gru e veicolo anche se non si è nelle loro immediate vicinanze. Questo è solo un esempio di cosa significa per Fassi affrontare le problematiche del lavoro in maniera diversa e innovativa, mettendo sempre l’operatore al centro e sapendolo supportare anche se (e succede spesso) è prevenuto nei confronti dei controlli elettronici ed è legato a un utilizzo della gru alla “vecchia maniera”.

Ecco quindi una breve presentazione di alcuni dispositivi sviluppati internamente da Fassi, attivabili da radiocomando o con selettori, in grado di aiutare l’operatore sia sul fronte del controllo sia della sicurezza. Diagnostica predittiva, connettività tra macchine, controllo degli spostamenti dei carichi e sicurezza della cabina sono solo alcune delle innovative funzionalità presenti che danno ancora più valore al lavoro dell’operatore.

FX-Link: Sistema sviluppato con l’obiettivo di ottimizzare la connettività tra gru e autocarro. In pratica, controllare il camion dal radiocomando della gru e lo stato della gru dal cruscotto del camion, sviluppando nuove funzionalità di comando/controllo integrate.

AWC, Automatic Winch Control: Attraverso una rete di sensori wireless dedicati, questo sistema rileva i movimenti e le variazioni della geometria degli sfili della gru mantenendo costante la distanza della carrucola tra l’occhiello in punta alla gru e il gancio di sollevamento. Quando i movimenti richiedono una variazione di sbraccio o una variazione di posizione rispetto al piano verticale del braccio secondario, il sistema automaticamente agisce sul verricello stesso adeguando la parte di fune svolta.

 

ACF, Automatic Crane Folding: Permette questo nuovo sistema l’apertura e la chiusura automatica della gru, in particolare per attivare la sequenza di ritorno a riposo. ACF deve operare senza alcun carico e in accordo a una configurazione avvenuta di rientro degli sfili (sia della prolunga idraulica che della gru). Prima della sequenza automatica di chiusura, il sistema pressurizza sempre gli sfili della gru e della prolunga idraulica.

CCD, Cabin Collision Detection: Il sistema attraverso sensori di posizione controlla i movimenti dei bracci della gru rilevandone la distanza dalla cabina del camion e bloccandoli automaticamente quando si avvicinano pericolosamente ad essa. Il movimento della colonna è controllato da sensori di rotazione che ne arrestano il funzionamento evitando collisioni.

IMC, Integral Machine Control: Innovativo sistema di controllo integrale, il cervello digitale delle gru Fassi che, attraverso un’elettronica sofisticata, coordina e gestisce, oltre alle sicurezze presenti sulla gru, le migliori condizioni operative per assicurare prestazioni e controllo macchina ottimali rispetto alle situazioni di lavoro. IMC si avvale di un sistema di comunicazione can-bus tra i sensori periferici del sistema.

GAS, Grabe Automatic Shake: Sistema di scuotimento regolabile e automatico della benna che ne permette lo svuotamento graduale agendo dal radiocomando. La gradualità dell’operazione è ottenuta anche a velocità elevate attraverso il controllo automatico dei movimenti di apertura e chiusura della benna. L’efficacia del sistema è garantita anche in caso di manovre multiple e non è influenzata dal Flow Sharing o dalla dinamica.

FX901, Touch Screen Display: Display grafico a colori di 7” con tecnologia touchscreen che permette di visualizzare informazioni dettagliate sulle condizioni di stabilizzazione e di lavoro della gru.

IoC, Internet of Cranes: Con questo sistema brevettato da Fassi, tutte le gru dotate dell’apposito dispositivo sono “online”, permettendo all’operatore di contare su un servizio di assistenza sempre attivo che ottimizza tempi e costi di manutenzione. Il sistema gestisce tutte le informazioni ricavabili sul funzionamento delle gru, per offrire all’operatore (o al centro assistenza) i vantaggi di una macchina dotata di logica intelligente attiva durante il suo utilizzo.

 

 

Condividi ora