Notizie \ Movimento Terra \ Liebherr: pale gommate XPower L 550, L 556, L 566 e L 576 in versione "tunnel"

Liebherr: pale gommate XPower L 550, L 556, L 566 e L 576 in versione "tunnel"

11/12/2017

Pubblicato da Redazione

  • Liebherr: pale gommate XPower L 550, L 556, L 566 e L 576 in versione "tunnel"

Liebherr propone le pale gommate XPower L 550, L 556, L 566 e L 576 in versione “tunnel”, caratterizzate da una cabina speciale con vetro blindato che garantisce la massima sicurezza per l’operatore, da una protezione completa e speciali misure di sicurezza.

La costruzione dei tunnel è uno dei campi di applicazione che esige di più dalle macchine per le costruzioni. Nella sua gamma prodotti Liebherr vanta diverse macchine che lavorano in modo produttivo nelle ardue condizioni proprie dei cantieri nei tunnel. Su richiesta del cliente, quindi, Liebherr offre le pale gommate XPower L 550, L 556, L 566 e L 576 anche in versione specifica per questo contesto. Il “pacchetto tunnel” per le pale gommate Liebherr XPower L 550, L 556, L 566 e L 576 contiene molti dettagli specifici per garantire un alto grado di robustezza per i lavori nei tunnel. Un elevato grado di sicurezza viene garantito dalle pale gommate Liebherr XPower L 550, L 556, L 566 e L 576 nei lavori di carico di materiale di scavo all’interno dei tunnel. Il pacchetto tunnel per le pale gommate Liebherr prevede una cabina speciale insonorizzata con parabrezza in vetro blindato: essa fornisce protezione all‘operatore sia contro il ribaltamento (ROPS) che contro la caduta di oggetti (FOPS), elementi di fondamentale importanza quando si lavora all’interno di un tunnel. Il post-trattamento dei gas di scarico delle pale gommate XPower, conformi al livello IV / Tier 4f, è effettuato mediante la tecnologia SCR di Liebherr. Nella versione tunnel, Liebherr estende questo sistema di post-trattamento degli scarichi al filtro antiparticolato diesel. In tal modo, il carico di particelle e agenti inquinanti nel tunnel è ridotto al minimo.

Pale gommate Liebherr: protezione completa nei tunnel

Le pale gommate Liebherr XPower L 550, L 556, L 566 e L 576 sono note per la loro robustezza. Per garantire un'elevata disponibilità della macchina, un prefiltro pulisce l'aria di aspirazione del motore, che in genere nei tunnel è contaminata da polvere o particolato. Una protezione dell'asta del pistone in acciaio protegge il cilindro d’inclinazione sul braccio di sollevamento dalle rocce in caduta. I porta-lampada dei fari di lavoro hanno una griglia di protezione e sono anch'essi in acciaio. Perfino la scatola dell'aria condizionata è in metallo. Una massiccia protezione tubolare protegge il cofano e il vano motore da eventuali danni dovuti agli spazi ristretti dei tunnel. 

Liebherr e la sicurezza: priorità nei tunnel

La sicurezza è la massima priorità quando si lavora in un tunnel: questo è il motivo per cui il pacchetto tunnel contiene fari di lavoro a LED ad alte prestazioni per condizioni di illuminazione ottimali in tutta la zona dove lavora la macchina. Anche un dispositivo di avvertimento acustico fa parte delle attrezzature per le macchine che lavorano nei tunnel: tale dispositivo avvisa le persone nelle immediate vicinanze quando la pala gommata Liebherr si inverte. Su richiesta, i clienti possono estendere il segnale acustico di retromarcia con un segnale ottico. Una telecamera di retromarcia è montata di serie su tutte le pale gommate XPower, indipendentemente dal pacchetto tunnel. 

Il pacchetto tunnel è disponibile su richiesta per le pale gommate XPower conformi al livello IV / Tier 4f L 550, L 556, L 566 e L 576. Gli operatori traggono beneficio dei vantaggi delle pale gommate XPower anche nei tunnel. L'innovativa trazione XPower assicura potenza ed efficienza. Combina la trasmissione idrostatica, che è la forma di trazione più efficiente nei tratti di percorrenza brevi, con la trasmissione meccanica, che è la variante più potente ed economica sui tratti di percorrenza più lunghi. Il collaudato sistema di Liebherr-Power-Efficiency svolge un ruolo chiave: controlla tutte le componenti in modo proattivo ed in tempo reale per la massima efficienza possibile. Il basso consumo di carburante ed i costi operativi ridotti sono il risultato. 

 

Condividi ora