Notizie \ Movimento Terra \ Liebherr presenta la pompa per calcestruzzo cingolata 110 D-K

Liebherr presenta la pompa per calcestruzzo cingolata 110 D-K

19/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2022/12/liebherr-presenta-la-pompa-per-calcestruzzo-cingolata-110-d-k-63b02a656cbe0.jpg

Liebherr ha recentemente presentato la pompa per calcestruzzo cingolata 110 D-K, progettata per affrontare lavori di ingegneria civile in combinazione con la perforatrice e palificatrice LRB 23. Entrambe le unità lavorano spesso in tandem nei cantieri: grazie alla sua elevata flessibilità la pompa per calcestruzzo mobile cingolata Liebherr è adatta per l'impiego in cantieri con frequenti cambi di posizione all'interno dello stesso sito. Montata su un telaio cingolato, la pompa può essere controllata tramite comando wireless.

 

Solitamente la pompa per calcestruzzo cingolata Liebherr viene utilizzata per la realizzazione di fondazioni su pali trivellati allo scopo di fornire alla perforatrice il materiale necessario all'intervento in atto. Questo lavoro prevede la perforazione di fori profondi per preparare il terreno alla costruzione; quando la trivella viene estratta i fori vengono riempiti di calcestruzzo. Durante quest'operazione il calcestruzzo viene spinto verso il basso attraverso un tubo posto al centro della trivella. La pompa per calcestruzzo cingolata viaggia in parallelo con la perforatrice raggiungendo le varie posizioni di lavoro, mentre il tubo flessibile del calcestruzzo rimane collegato alla perforatrice.

 

La pompa per calcestruzzo cingolata e la perforatrice sono collegate via radio e possono comunicare e scambiarsi informazioni in cantiere. Le ricorrenti operazioni di perforazione, trazione e pompaggio possono essere quindi ottimizzate: il conducente della perforatrice può avviare e arrestare il processo di pompaggio dalla cabina e ciò contribuisce a rendere i flussi di lavoro più semplici ed efficienti.

 

La pompa per calcestruzzo cingolata è disponibile in due classi di potenza, la THS 110 D-K e la THS 140 D-K. La versione più potente gestisce fino a 135 m³/h. Entrambe le tipologie sono dotate di motori a 6 cilindri. I potenti gruppi di pompaggio si distinguono per la loro silenziosità e l'ottimale comportamento in fase di aspirazione. L'impianto idraulico è di facile manutenzione grazie al circuito idraulico aperto. Il design facilita la sostituzione delle parti soggette a usura, semplificando gli interventi di assistenza. La forma della tramoggia di alimentazione riduce il deposito di residui di calcestruzzo. La dotazione della macchina comprende anche un serbatoio acqua da 500 l e una cassetta per gli attrezzi con serratura. 

Condividi ora