Notizie \ Movimento Terra \ Liebherr presenta l'escavatore a idrogeno R 9XX H2

Liebherr presenta l'escavatore a idrogeno R 9XX H2

03/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Liebherr presenta l'escavatore a idrogeno R 9XX H2
  • Liebherr presenta l'escavatore a idrogeno R 9XX H2
  • Liebherr presenta l'escavatore a idrogeno R 9XX H2
  • Liebherr presenta l'escavatore a idrogeno R 9XX H2

Al Bauma 2022 Liebherr ha presentato l'escavatore cingolato R 9XX H2 con motore a combustione a idrogeno integrato sviluppato da Liebherr-France SAS a Colmar. Il prototipo del motore H966 è stato costruito da Liebherr Machines Bulle SA in Svizzera.

 

Il motore a idrogeno dell’escavatore cingolato R 9XX H2 non necessita di un’alimentazione costante e produce emissioni di CO2 e NOx molto basse. A seconda del metodo di valutazione utilizzato e dal fatto che si prenda o meno in considerazione l’intero ciclo di vita della macchina, il motore a combustione a idrogeno può ridurre le emissioni di CO2 di quasi il 100% con il metodo “Tank to Wheel” (dal serbatoio alla ruota) o del 70% con l’approccio “Cradle to Grave” (dalla culla alla tomba).

 

Il primo propulsore Liebherr a idrogeno, il modello H966, è il cuore del nuovo escavatore idraulico: si tratta di un motore sviluppato per prove dimostrative sul campo, basato sulla tecnologia a iniezione indiretta (chiamata anche PFI). I risultati ottenuti con questa tecnologia mostrano il grande potenziale futuro della propulsione a idrogeno e fanno intendere che tali motori potranno essere impiegati anche per applicazioni fuoristrada. Ora il gruppo ha messo in mostra le proprie conoscenze a 360° e il primo risultato di prodotto. Inoltre, il segmento dei componenti sta lavorando ad altre tecnologie di propulsione basate sull’idrogeno, come l’iniezione diretta di H2, che consente una maggiore densità di potenza rispetto all’iniezione indiretta di H2 ed è quindi particolarmente indicata per applicazioni Heavy-Duty in un ambiente di lavoro complesso come quello del settore minerario e delle costruzioni.

 

Come tutti gli escavatori cingolati sviluppati dalla Liebherr-France SAS, anche l’R 9XX H2 soddisfa i massimi standard qualitativi ed è stato sviluppato sulla base dell’attuale generazione 8 di escavatori cingolati. Con questa gamma l’R 9XX H2 ha in comune l’attenzione verso un’applicazione più confortevole ed efficiente. L’escavatore idraulico raggiunge le stesse prestazioni della versione con motore diesel, sia in termini di potenza erogata che di dinamica e risposta del motore. Adatto alle temperature estreme, agli scossoni e all’impiego in ambienti molto polverosi quali i cantieri, l’R 9XX H2, con il suo peso operativo di 50 t, potrà diventare in futuro una soluzione affidabile per i lavori di movimento terra e cave, come già lo sono gli escavatori cingolati Liebherr della stessa classe a propulsione tradizionale. Le uniche differenze stanno nel rifornimento delle macchine: il rifornimento rapido e sicuro è garantito dalla comunicazione a infrarossi tra l’escavatore idraulico e la stazione di rifornimento, grazie alla quale gli utenti usufruiscono del protocollo standardizzato ad alta velocità.

 

Henrik Weitze, capoprogetto presso Liebherr-France SAS, ha sottolineato che “i test eseguiti a Colmar si sono rivelati estremamente soddisfacenti. Questa tecnologia ci riserverà molti vantaggi in futuro, soprattutto per le applicazioni più difficili”.

Condividi ora