Notizie \ Sollevamento \ 20 Verlinde per Inductotherm

20 Verlinde per Inductotherm

27/09/2017

Pubblicato da Redazione

  • 20 Verlinde per Inductotherm
  • 20 Verlinde per Inductotherm
  • 20 Verlinde per Inductotherm

Sette carriponte, due gru a semiportale e 11 paranchi: la società belga Inductotherm - membro del gruppo internazionale Inductotherm dal 1985 e specializzata nello studio, nella produzione e nell'installazione di apparecchiature di riscaldamento a induzione per l'industria siderurgica - utilizza un piccolo “esercito” di attrezzature Verlinde nel suo nuovo stabilimento di produzione di apparecchiature di riscaldamento a induzione.

Serge Houet, capoprogetto del nuovo stabilimento, spiega: “Il nostro nuovo stabilimento da 10.000 m² è costituito da una campata principale - di 100 m di lunghezza, 50 m di larghezza e un'altezza al gancio di 9 m - che noi chiamiamo ‘High Bay’. Perpendicolari a essa sono disposte cinque campate ‘Low Bay’ di 50 mm di lunghezza, 20 m di larghezza e un'altezza al gancio di 6 m. Complessivamente, con queste sei campate abbiamo a disposizione per le operazioni di sollevamento sette carriponte, due gru a semi-portale e undici paranchi Verlinde. In dettaglio, la High Bay - dove realizziamo l'assemblaggio degli elementi fabbricati nelle Low Bay - è dotata di un carroponte bitrave di tipo scatolato sul quale scorrono due paranchi Verlinde, uno da 32 t di tipo EUROBLOC VT4 e l'altro da 3,2 t di tipo VT1. Questi due paranchi sullo stesso carroponte vengono utilizzati singolarmente per lo spostamento dei carichi o assieme per operazioni di ribaltamento delle lamiere. Nella High Bay abbiamo anche un altro carroponte monotrave di tipo scatolato, dotato di un paranco EUROBLOC VT1 da 3,2 t, che viene utilizzato per le operazioni di movimentazione complementari. Le Low Bay hanno un'altezza al gancio di 6 m. Le prime quattro sono dotate di carriponte monotrave di tipo scatolato con un paranco EUROBLOC VT1 da 3,2 t. Per la quinta Low Bay, un carroponte bitrave di tipo scatolato dotato di un paranco EUROBLOC VT3 da 12,5 t e di un paranco VT1 da 3,2 t consente di movimentare componenti pesanti come le bobine di induzione in rame. Infine, all'estremità di ognuna delle due prime Low Bay, una gru a semi-portale di 3 m di altezza di sollevamento è dotata di un paranco da 1 t per la movimentazione di carichi più leggeri. Queste due gru si spostano su un lato sulla stessa via di corsa”.

Continua Serge Houet: "Movimentiamo e spostiamo carichi pesanti e ingombranti su distanze e altezze significative, per cui la sicurezza e l'affidabilità dei carriponte e dei paranchi utilizzati dal personale sono aspetti di estrema importanza. L'attrezzatura del nostro nuovo stabilimento deve sfruttare le più recenti tecnologie di movimentazione. Ad esempio, per tutti gli spostamenti dei carriponte e dei paranchi abbiamo preferito i motori elettrici a velocità variabile a variazione di frequenza, che offrono una grande flessibilità, maggiore precisione, assenza di funzionamento a scatti, minimo sbilanciamento del carico e frenata dolce, il che limita non solo le operazioni di manutenzione dei pattini dei freni, ma anche l'usura dei componenti meccanici di trascinamento. Per la sicurezza degli spostamenti, ai finecorsa e reggispinta in gomma abbiamo aggiunto appositi sistemi per evitare gli urti tra le attrezzature. Infine, tutti i carriponte e i paranchi sono radiocomandati. Sul paranco EUROBLOC VT4 da 32 t della High Bay, una bilancia elettronica a display visualizza il peso dell'apparecchiatura finita, un dato utile per il cliente e le operazioni di trasporto".

Condividi ora