Notizie \ Sollevamento \ Entra nel vivo la sinergia tra CTE e Green-G Electric Vehicles

Entra nel vivo la sinergia tra CTE e Green-G Electric Vehicles

16/02/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Entra nel vivo la sinergia tra CTE e Green-G Electric Vehicles
  • Entra nel vivo la sinergia tra CTE e Green-G Electric Vehicles

Sono state consegnate le prime tre unità ecarry” di Green-G Electric Vehicles che saranno impiegate per l’allestimento delle piattaforme aeree MP 20 Ev di CTE completamente elettriche da 20 m di altezza di lavoro.

 

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità include 17 obiettivi che stanno chiamando le aziende a rivedere il proprio approccio: limitazioni al traffico, alle emissioni inquinanti e rumorose comportano un adeguamento degli strumenti di lavoro sempre più urgente e anche le piattaforme aeree per il lavoro in quota rientrano in questo doveroso cambiamento. Enti pubblici, aziende municipalizzate, manutentori del verde e grandi noleggiatori saranno i primi a sperimentare soluzioni sostenibili come l’utilizzo di mezzi “full electric” per far fronte alle operatività in centri abitati o in cantieri con particolari esigenze, o ancora per interventi in orario notturno. 

 

Con quest'obiettivo Green-G Electric Vehicles e CTE hanno avviato, esattamente un anno fa, il progetto della prima piattaforma autocarrata da 20 m di altezza di lavoro completamente elettrica: la fascia di altezza più richiesta ai noleggiatori, che copre le esigenze delle operazioni di manutenzione più frequenti, come l’illuminazione pubblica, il restauro, le luminarie, il verde e anche per gli spazi indoor come i grandi centri commerciali o gli aeroporti. Una sfida complessa che CTE e Green-G Electric Vehicles hanno vinto, arrivando a una perfetta integrazione della piattaforma CTE sul veicolo elettrico “ecarry”. Ora la collaborazione entra nel vivo e Green-G ha da poco consegnato - dopo il veicolo prototipo - le prime tre unità a CTE. Questi primi autocarri saranno impiegati per essere allestiti con la piattaforma “full electric” MP 20 Ev per poi essere destinati ai primi clienti europei. 

 

Il direttore commerciale & marketing di CTE, Marco Govoni, commenta: “Dopo la presentazione in anteprima mondiale del prototipo alla Fiera Bauma si sono susseguite decine di dimostrazioni e test drive per clienti italiani ed esteri molto interessati, da aziende municipalizzate a noleggiatori, da città metropolitane a semplici comuni. La risposta è stata entusiasta, sono arrivati i primi ordini e ci stiamo facendo trasportare da questo spirito innovativo e per certi versi pioneristico. Come già dichiarato lo scorso anno alla nascita del progetto CTE Green Innovation ci siamo imposti di dare il nostro contributo “green” non solo a parole, ma facendo seguire fatti concreti”.

 

Roberto Faggin, CTE Green Innovation manager, aggiunge: “Tutto partì dall’idea di poter creare un veicolo equipaggiato di piattaforma aerea CTE ‘full electric’ che fosse in grado non solo di diventare un punto di riferimento ‘green’, ma di trasmettere alla clientela quanto una soluzione di questo tipo potesse essere la soluzione migliore in relazione a consumi, ecologia, sicurezza, design, prestazioni e tecnologia. Nel definire quindi quali siano i bisogni e le funzionalità che un equipaggiamento ‘full electric’ dovrebbe possedere, per poi realizzarli, rendendoli alla portata di tutti. Adesso, per far sì che una reale transizione ecologica nel mercato del sollevamento avvenga, auspichiamo un piano nazionale fatto di azioni concrete che possano stimolare una crescita sostenibile, che garantiscano a chi acquista un veicolo di questo tipo benefici e sgravi per aver investito sul futuro, assicurando automaticamente a questi veicoli accessi ad aree con limitazioni di traffico per emissioni inquinanti e sonore come ad esempio nei centri storici e nelle zone pedonali in ogni Comune”.

 

Aggiunge Antonio Chiello, Managing Director di Green-G - Electric Vehicles: “Siamo onorati che CTE abbia scelto la collaborazione con Green G – Electric Vehicles. Il nostro ‘ecarry’ è il mezzo più all’avanguardia della sua categoria, con prestazioni nettamente superiori agli standard. È un light truck studiato su misura per società di servizi, enti pubblici e vettori. Imprese che operano nelle metropoli e nelle città ed eseguono attività con itinerari ripetitivi, costanti e con numerosi ‘start&stop’, come l’igiene urbana, la logistica cittadina e le consegne ‘dell’ultimo miglio’, strategiche nelle ZTL. Le performance uniche di ‘ecarry’ hanno conquistato vari paesi europei ed extraeuropei, divenendo uno standard irrinunciabile”. 

 

 

La piattaforma aerea CTE MP 20 Ev è stata studiata per garantire l’accesso e l’utilizzo in cantieri e aree con limitazioni di emissioni gas e rumorose, offrendo massime prestazioni di lavoro e di sicurezza. La macchina raggiunge 20 m di altezza di lavoro, 13 m di sbraccio e 250 kg di portata, con configurazione a doppio braccio di cui uno telescopico + jib. Totalmente ideata, progettata e realizzata in Italia con tecnologia CTE e acciaio SSAB Strenx, dispone di radiocomando con display integrato per movimentazione da terra libera da ogni vincolo. Gli stessi comandi sono replicati nella postazione in cesta, con display diagnostico per facilitare la familiarizzazione e l’utilizzo a ogni operatore. La piattaforma è peraltro dotata del CTE S3 EVO, il sistema di gestione intelligente e sicuro delle piattaforme aeree CTE premiato agli IAPA 2022 con il premio Innovazione Tecnologica, che permette agli utilizzatori finali un’esperienza di lavoro in piena sicurezza con massime performance e, per i gestori delle flotte, un controllo dei mezzi facile, diretto e ottimizzato. 

 

L’autonomia del veicolo è di 70 km (WLTP) e 25 cicli di lavoro (dati di esempio di utilizzo; le prestazioni di trasferimento e cicli di lavoro variano in funzione delle modalità di utilizzo). Il sistema di alimentazione offre il vantaggio di poter lavorare totalmente a batteria o in modalità ‘plugged-in’ connessa alla rete elettrica con il dispositivo di ricarica in dotazione (220V/380V).

Condividi ora