Notizie \ Movimento Terra \ Komatsu lancia il nuovo escavatore elettrico PC138E-11

Komatsu lancia il nuovo escavatore elettrico PC138E-11

02/01/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Komatsu lancia il nuovo escavatore elettrico PC138E-11

Komatsu Ltd. ha programmato per questo mese di gennaio - o poco dopo - il lancio sul mercato nazionale, come macchina da noleggio, dell'escavatore elettrico PC138E-11 da 13 t, dotato di batteria agli ioni di litio. Il costruttore giapponese prevede di lanciarlo anche sui mercati europei, dopo il Giappone. 

 

Poiché il mercato delle attrezzature da costruzione elettrificate non è ancora stato creato, Komatsu sta lavorando per sviluppare rapidamente questo nuovo mercato con l'obiettivo di
raggiungere la “carbon neutrality” (impatto zero del carbonio) entro il 2050, ampliando la propria gamma di prodotti e rispondendo alle esigenze dei clienti. Equipaggiando questa nuova macchina con una batteria agli ioni di litio a elevata capacità e integrando un sistema di raffreddamento per la batteria e i componenti elettrici, Komatsu ha prolungato la capacità di funzionamento, riducendo al contempo il raggio di rotazione posteriore. Nelle regioni in cui si prevede per il futuro lo sviluppo del mercato delle attrezzature da costruzione elettriche, Komatsu si sta impegnando affinché una vasta gamma di clienti, in diverse condizioni operative e con fonti di alimentazione, utilizzi questo escavatore come macchina da noleggio, in modo tale da sperimentarne il rispetto dell'ambiente e la sicurezza. In tal modo, Komatsu raccoglierà il feedback e le conoscenze dei clienti e promuoverà la creazione del mercato dell'elettrificazione.

 

Komatsu ha definito l'anno fiscale 2023 come il primo anno per l’introduzione sul mercato di attrezzature da costruzione elettrificate, e il lancio del PC138E-11 è il quarto passo in questa direzione. Gli escavatori idraulici sono il tipo più versatile di attrezzature per la costruzione e la categoria da 13 t è utilizzata in un'ampia gamma di cantieri e applicazioni, con particolare attenzione agli spazi relativamente ristretti, come l'ingegneria urbana. Sfruttando il lancio di questa macchina, Komatsu è pronta a sviluppare una vasta gamma di nuove esigenze dei clienti e ad affermare il mercato delle attrezzature da costruzione elettriche.

 

A Intermat 2024, Komatsu Europe presenterà l'escavatore PC138E-11 con il kit di guida 3D Smart Construction, un miglioramento tecnologico semplice e flessibile ora disponibile per un'ampia gamma di macchine Komatsu. Il kit offre un modo accessibile per aggiungere il sistema di guida della macchina 2D e 3D e può essere personalizzato con varie opzioni che consentono al kit di adattarsi meglio a ogni singola configurazione di macchina del cliente e alle condizioni operative. Il concetto “DANTOTSU Value” si riferisce alla creazione di valore per il cliente, che genera un ciclo positivo di miglioramento dei ricavi e decisioni con un approccio ESG nel piano di gestione a medio termine di Komatsu, chiamato “DANTOTSU Value - Together, to “The Next” for sustainable growth”. Con il programma “DANTOTSU Value”, Komatsu si impegna a creare nuovi valori per fare costanti passi avanti verso la realizzazione dei cantieri del futuro e assicurare una crescita sostenibile alle prossime generazioni.

 

 

Condividi ora