Notizie \ Movimento Terra \ Komatsu presenta il nuovo escavatore idraulico da miniera PC4000-11

Komatsu presenta il nuovo escavatore idraulico da miniera PC4000-11

16/04/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001476/15554029630357.png

Tra le tante novità viste al Bauma 2019, spicca il nuovo escavatore idraulico da miniera Komatsu PC4000-11, con motore “Tier 4 finale”

La vasta gamma dei prodotti Komatsu comprende dumper, dozer, pale gommate, escavatori e pale idrauliche da miniera. Con il nuovo escavatore idraulico con benna frontale da miniera PC4000-11, Komatsu raggiunge gli standard di emissioni statunitensi EPA Tier 4, attualmente i più esigenti al mondo.

Basse emissioni

Komatsu lancia l'ultimo aggiornamento dei suoi prodotti: il nuovo escavatore idraulico con benna frontale da miniera Komatsu PC4000-11 diesel Tier 4, una macchina che, grazie al nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico, rispetta le più recenti normative in materia di emissioni Tier 4. I valori di emissioni Tier 4 sono tra i più bassi richiesti dalla legge. Sono gli standard imposti nei paesi dell'America del nord che presto saranno anche recepiti dal mercato europeo con le normative EU stage IV. Il nuovo motore con riduttore catalitico selettivo (SCR), maggiore efficienza di carburante e basso livello di emissioni EPA Tier 4 prolunga gli attuali intervalli di manutenzione.

Facile manutenzione

Un ulteriore miglioramento riguarda proprio la manutenzione. Con intervalli di sostituzione dell'olio prolungati e un accesso più sicuro alla macchina, la manutenzione risulta più semplice che mai! Il nuovo sistema di accesso a 45° consente agli addetti all'utilizzo e alla manutenzione di accedere alla macchina in maniera più agevole e sicura. La scala per raggiungere il corpo macchina, così come quella per raggiungere la cabina ora sono molto più comode da utilizzare.

Nuovo sistema di uscita di emergenza

L’escavatore è provvisto di tre uscite di emergenza sui due lati, nonché di un portello per l'uscita di emergenza dal corpo macchina al tetto, in modo da garantire un elevato standard di sicurezza a tutti gli operatori. È prevista una solida scala in due parti ribaltabile, posizionata sul lato cabina e sul lato opposto del corpo macchina. La superficie antisdrucciolo garantisce un'uscita sicura.

Cabina e impianto di illuminazione

Per la cabina è stato appena introdotto di serie uno speciale parabrezza resistente agli urti che ha uno spessore di 19 mm per garantire protezione all'operatore. Un'altra novità dell'ultimo aggiornamento del PC4000 è il nuovo impianto di illuminazione, che utilizza la più recente tecnologia LED con luci di lavoro ad alte prestazioni, illuminazione che assicura all'operatore una migliore visione al buio.

Sistemi di monitoraggio e controllo della macchina

Il sistema KOMTRAX Plus 2 – funzionalità Komatsu affidabile e ormai collaudata – fornisce informazioni in tempo reale sullo stato di funzionamento della macchina.

KOMTRAX Plus 2 monitora tutti i dati per una gestione rapida ed efficiente direttamente dalla cabina operatore. Inoltre si aggiunge di serie un nuovo impianto elettrico semplificato. I controller Komatsu riducono i nodi e garantiscono ridondanza nell'impianto elettrico per una maggiore efficienza durante il lavoro in miniera.

Un'ulteriore caratteristica interessante della macchina è il controllo sostanzialmente migliorato, basato su un sistema CAN-Bus ridondante abbinato a un controller Komatsu. Il controller personalizzato, armonizzato con le pompe idrauliche e il motore Komatsu, assicura prestazioni e affidabilità ottimali. Il sistema CAN-Bus ridondante è inoltre un elemento fondamentale del concetto di sicurezza della macchina. Rispettando la direttiva macchine europea, Komatsu Germany fornisce un alto livello di sicurezza.

Nuova funzionalità – KomVision

KomVision offre una visione a 360° per migliorare la sicurezza di utilizzo permettendo di vedere l'intera macchina dall'alto durante le operazioni. Un monitor nella cabina operatore visualizza infatti l'intera macchina e tutta la zona circostante. Con un touch screen da 10 pollici, l'operatore è anche in grado di selezionare una delle telecamere per una vista dettagliata della zona desiderata.

 

Condividi ora