Notizie \ Perforazione \ Tre escavatori a fune Liebherr per l’aeroporto di Barcellona

Tre escavatori a fune Liebherr per l’aeroporto di Barcellona

19/01/2017

Pubblicato da Redazione

  • Tre escavatori a fune Liebherr per l’aeroporto di Barcellona
  • Tre escavatori a fune Liebherr per l’aeroporto di Barcellona
  • Tre escavatori a fune Liebherr per l’aeroporto di Barcellona
  • Tre escavatori a fune Liebherr per l’aeroporto di Barcellona

Tre escavatori idraulici a fune Liebherr sono stati impiegati nel progetto infrastrutturale di ampliamento dell’aeroporto El Prat di Barcellona. Tra le macchine utilizzate vi erano anche due escavatori HS 8100 HD. 
C

Con quasi 40 milioni di passeggeri l’anno, El Prat è il secondo aeroporto in Spagna dopo Madrid e uno dei principali snodi in Europa. Per far fronte al crescente traffico passeggeri, si lavora costantemente al miglioramento delle infrastrutture. Gli interventi comprendono anche un collegamento della nuova superficie aeroportuale alle linee ferroviarie urbane.

Tre escavatori idraulici a fune Liebherr, tra cui due nuovi HS 8100 HD e il modello già affermato HS 873 HD, sono stati impiegati da febbraio ad agosto 2016 per lavori di fondazione. Gli escavatori, di proprietà dell’impresa spagnola Terratest, erano tutti configurati con benna meccanica per diaframmi. Le macchine hanno scavato l’accesso per il successivo impiego di una macchina spingitubo per tunnel. Inoltre, hanno dovuto erigere i muri di contenimento per le linee metropolitane, che si articolano in parte in superfice e in parte sottoterra. In questo tratto, il diaframma aveva una lunghezza complessiva di circa 1.000 m, era profondo 30 m e largo 1.200 m. Poiché il cantiere si trovava vicino al mare, nel terreno si alternavano strati di sabbia e ghiaia. 


Le macchine hanno lavorato dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 24:00 a turni, producendo ciascuna circa 1.300 m2 di diaframma alla settimana. I nuovi escavatori idraulici a fune del tipo HS 8100 HD hanno dato prova di elevata efficienza. Secondo i clienti Liebherr, il consumo di carburate diesel è di circa il 30% in meno rispetto a modelli similari. Un ridotto consumo di carburante si ottiene con il sistema idraulico ottimizzato, grazie al quale il nuovo escavatore raggiunge ritmi di movimentazione più elevati rispetto al modello precedente, nonostante una motorizzazione ridotta da 390 kW/530 CV.

Il modello HS 8100 HD può essere configurato con la modalità “Eco-Silent” opzionale che permette di ottimizzare ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni sonore. Con questa funzione, infatti, è possibile ridurre i giri e, di conseguenza, la potenza motore, fino ad un determinato livello preimpostato. L ́impianto di raffreddamento e areazione, inoltre, è stato collocato secondo una nuova concezione, in modo da ridurre l ́inquinamento acustico.

I due HS 8100 HD convincono anche grazie a un sistema di sicurezza moderno e affidabile. Il parapetto e la scala sono stati concepiti secondo nuovi criteri. Sono state aggiunte, inoltre, delle predelle che, oltre a offrire maggiore superficie di appoggio all’operatore, essendo ribaltabili, sono ottimizzate per il trasporto. 

Condividi ora