Notizie \ Attrezzature \ Un sito innovativo per Leister

Un sito innovativo per Leister

09/07/2021

Pubblicato da Redazione

  • Un sito innovativo per Leister
  • Un sito innovativo per Leister
  • Un sito innovativo per Leister
  • Un sito innovativo per Leister
  • Un sito innovativo per Leister
  • Un sito innovativo per Leister

Realizzato in 10 lingue (tedesco, inglese, spagnolo, francese, giapponese, olandese, portoghese, russo, cinese e italiano), il nuovo sito leister.com è stato studiato per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, recependone le indicazioni e creando una struttura che facilita l’identificazione di ciò che si sta cercando

 

La struttura è stata pensata per ottimizzare l’accesso dai motori di ricerca, in modo da rimandare chi cerca Leister alla home page e di permettere a chi effettua una ricerca con parole chiave attinenti alle caratteristiche di un prodotto di arrivare direttamente alle pagine che presentano le soluzioni più adatte.

 

Per chi parte dalla home page, una pratica barra di navigazione permette di scoprire i prodotti suddivisi in sette raggruppamenti – dalle pistole ad aria calda alle saldatrici, dai sistemi riscaldanti ad aria a quelli a infrarossi, agli estrusori, senza dimenticare i sistemi laser e gli accessori. È anche possibile utilizzare la suddivisione per soluzioni, scegliendo il segmento industriale di proprio interesse dove si troveranno le soluzioni Leister più adatte a quel tipo di produzione. 

 

La sezione “servizi” permette di contattare il centro Leister più vicino assicurandosi, tramite appositi filtri, che tratti i prodotti oggetto di interesse. Nella sezione si trova la presentazione delle diverse attività che Leister svolge per i propri clienti, dalla consulenza nella scelta del prodotto alla manutenzione, passando per verifiche dei materiali, test di laboratorio e realizzazione di linee di prodotto a marchio commerciale.

 

Sempre in questa sezione è possibile accedere all’area riservata myLeister: dopo la registrazione iniziale quest’area sarà accessibile dalla home page. La registrazione al sito permetterà all’utente di accedere a tutta una serie di funzionalità “avanzate” del sito tra cui: memorizzare i propri attrezzi Leister, salvare fino a nove wishlist di prodotti di proprio interesse, inviare in pochi clic richieste di manutenzione attrezzi e ottenere preventivi o inviare altre comunicazioni all’azienda.

 

I dati inseriti in questa sezione vengono utilizzati per il riempimento automatico dei formulari di contatto, che sono anche geolocalizzati. Per chi ha già un’App Leister, collegata all’acquisto di uno dei prodotti che la prevedono, le credenziali rimangono invariate. L’utilizzo del sito è semplice e ricco anche per gli utenti non registrati, che potranno scaricare foto, video e articoli pubblicati sui prodotti ma anche accedere a manuali d’uso e manutenzione degli attrezzi e scaricare files 2D e 3D di prodotti.

 

Anche una funzione “tradizionale” come l’informativa sui prodotti è offerta dal sito Leister con aspetti innovativi: ogni prodotto è visibile, oltre che con il tradizionale pack-shot, anche come modello 3D orientabile. Se ne possono inoltre conoscere le applicazioni e vedere solo gli accessori adatti al prodotto in esame.

 

La possibilità di ottenere preventivi con un clic per gli utenti registrati velocizza sicuramente il processo di acquisto, ma per chi ha necessità di approvvigionamenti ancora più rapidi esiste sempre l’opzione e-commerce. Dalla home page del nuovo sito è possibile passare con un clic al nuovo online shop di Leister Italia accessibile 24 ore al giorno tutto l’anno, in modo da ricevere in breve tempo i prodotti o gli accessori desiderati.

 

Il sito Leister è stato creato a seguito di lunghi studi sulle esigenze dei clienti e il funzionamento dei motori di ricerca, ma il risultato oggi visibile non è un punto di arrivo definitivo. Saranno in buona parte anche le richieste degli utenti a plasmare l’evoluzione del sito: al loro feedback si deve l’introduzione di filtri per affinare la ricerca del distributore, permettendo di individuare chi, oltre a essere vicino geograficamente, ha le caratteristiche necessarie per soddisfare una specifica richiesta. L’azienda sta inoltre lavorando alla costruzione di una piattaforma di formazione, Leister Academy: sarà un valido aiuto per poter accedere senza limitazioni di orario a contenuti in grado di facilitare l’utilizzo delle soluzioni Leister nelle diverse situazioni applicative.

 

 

Il nuovo sito Leister, oltre a essere ricco di informazioni, costituisce un funzionale punto d’incontro fra clienti e distributori: oltre 45.000 persone hanno visitato il sito solo nel primo mese. La tendenza, in marcata crescita, fa presagire che  l’obiettivo di creare una piattaforma che favorisca il contatto tra cliente, distributori e Leister sarà facilmente raggiunto. 

 

Da 70 anni Leister produce e commercializza riscaldatori industriali e macchinari per la saldatura della plastica. 

 

 

Condividi ora