Notizie \ Sollevamento \ Verlinde fornisce lo stabilimento Mini di Swindon

Verlinde fornisce lo stabilimento Mini di Swindon

26/02/2018

Pubblicato da Redazione

  • Verlinde fornisce lo stabilimento Mini di Swindon
  • Verlinde fornisce lo stabilimento Mini di Swindon
  • Verlinde fornisce lo stabilimento Mini di Swindon

Sono due i due gruppi di sollevamento targati Verlinde all'opera nello stabilimento Mini di Swindon (UK), dotati di paranchi installati su due gru a doppia trave da 35 tonnellate progettate, realizzate e installate da Pelloby, distributore dell'azienda per il Regno Unito. L'investimento costituisce la fase successiva di un intervento finalizzato a modernizzare i vecchi sistemi di sollevamento a seguito di una precedente installazione effettuata da Pelloby nello stesso stabilimento a dicembre del 2015 (anche in quel caso erano stati utilizzati paranchi elettrici Eurobloc VT Verlinde).

Le gru a doppia trave di ultima generazione hanno una campata totale di 21,8 m e un'altezza di sollevamento di 9,8 m. Ogni trave si sposta su vie di corsa diverse in zone separate dell'officina presse. I carrelli di estremità sono dotati di gruppi di rallentamento/anticollisione che impediscono che il sistema entri in contatto con una gru limitrofa, disattivando l'alimentazione quando raggiungono una distanza reciproca prestabilita. I due gruppi di sollevamento si caratterizzano per i display di carico digitali e il sollevamento perfettamente verticale, che impedisce qualsiasi movimento laterale, con conseguente miglioramento delle prestazioni. Il paranco, che ha una portata di 40 tonnellate tramite un cavo zincato da 15 mm, è azionato da un motore da 35 kW che consente di raggiungere una velocità di sollevamento di 8,2/0,16 m/min, mentre il carrello è in grado di spostarsi alla velocità di 32/8 m/min. Per controllare i movimenti del sistema viene utilizzato un radiocomando.

Pelloby è anche stata incaricata di gestire una serie di visite di controllo per un periodo di 48 mesi dall'installazione. Per semplificare la manutenzione, su entrambi i lati delle gru è stata installata una passerella per l'intera lunghezza della campata, e sulle passerelle è stato installato un sistema anticaduta con cavo di sicurezza Metreel come misura precauzionale in caso di incidente. Inoltre, l'apertura di accesso sul parapetto di sicurezza di 1,1 m è dotata di meccanismo di chiusura automatica. Sulle passerelle sono presenti pulsanti d'arresto d'emergenza per consentire ai tecnici di fermare manualmente, se necessario, il movimento della gru o del gruppo di sollevamento, mentre per migliorare la visibilità su entrambe le gru sono stati installati cinque proiettori a led. Pelloby si è occupata di tutti gli aspetti, dalla progettazione alla messa in funzione, compresa la formazione degli operatori BMW e lo smontaggio della vecchia gru durante la fase di installazione.

Condividi ora