Notizie \ Attrezzature \ Wacker Neuson amplia le possibilità per una compattazione a zero emissioni

Wacker Neuson amplia le possibilità per una compattazione a zero emissioni

03/05/2019

Pubblicato da Redazione

  • Wacker Neuson amplia le possibilità per una compattazione a zero emissioni
  • Wacker Neuson amplia le possibilità per una compattazione a zero emissioni
  • Wacker Neuson amplia le possibilità per una compattazione a zero emissioni

Al Bauma 2019, Wacker Neuson ha ampliato le possibilità per una compattazione a zero emissioni: le novità del programma sono il costipatore a batteria AS60e e la piastra vibrante a batteria AP2560e.

Il prototipo di un sistema portatile di vibratori interni ad alta frequenza in cui la batteria è stata integrata in uno zaino festeggia il suo debutto assoluto a livello mondiale. Ora tre costipatori, tre piastre vibranti e i vibratori interni vengono ora azionati con una batteria agli ioni di litio che può essere utilizzata modularmente su tutti gli attrezzi. 

Che si tratti di cositpazione dell'asfalto, costipazione del terreno nella realizzazione dei fossati, di vibratura della pavimentazione o persino della costipazione del calcestruzzo con vibratori interni: grazie al principio flessibile di una potente batteria intercambiabile, gli operatori dell'edilizia sotterranea e stradale, dei lavori di architettura di giardini e del paesaggio, comuni o gli specialisti del calcestruzzo nell'edilizia delle costruzioni possono utilizzare senza notevoli interruzioni un'ampia gamma di soluzioni di Wacker Neuson per una compattazione senza emissioni.  

“Dopo aver portato sul mercato circa 90 anni fa i primi vibrocostipatori, annunciamo ora una nuova epoca della compattazione con la generazione attuale di costipatori a batteria. Siamo riusciti a combinare la nuova tecnologia con una qualità collaudata e organizzare in modo notevolmente confortevole il lavoro per gli operatori”, dichiara Stefan Pfetsch, amministratore delegato del Wacker Neuson Produktion GmbH

La base è rappresentata da una modernissima batteria agli ioni di litio che è stata appositamente realizzata per le impegnative operazioni di lavoro dell'edilizia in grado di fornire un'energia sufficiente per tutti i lavori che devono essere sbrigati con l'attrezzo in una giornata di lavoro media. Due modelli di batteria intercambiabile con una diversa potenza, BP1000 e BP1400, formano il cuore dei sette attrezzi e possono essere sostituiti in pochi secondo in modo che l'utente possa cambiare in pochi secondi la batteria scarica con una carica. Vibratori interni IEe, piastre vibranti AP2560e, AP1840e o AP1850e e i costipatori a batteria AS30e, AS50e e AS60e: sono tutti sempre pronti all'uso grazie al sistema modulare della batteria intercambiabile.

ACBe / IEe: compattazione del calcestruzzo con un comfort portatile

Chi si sposta spesso o lavora in montagna sa apprezzare la qualità di un ottimo zaino. In collaborazione con un produttore leader di zaini, per gli operatori dell'edilizia delle costruzioni Wacker Neuson ha sviluppato un sistema di trasporto ergonomico che protegge la schiena con un vibratore interno zero emission portatile con motore elettrico. In questo modo è possibile lavorare in modo indipendente e senza cavi: si evita il pericolo di inciampare causato dai collegamenti dei cavi tra il convertitore esterno e il dispositivo di distribuzione o il vibratore interno. Si evita inoltre il problema dello spostamento del convertitore in caso di cambio del luogo di impiego. Il vibratore interno con lo zaino per la batteria sarà disponibile al momento del lancio sul mercato nell'autunno 2019 con due lunghezze del tubo flessibile standard (1,5 e 3 metri) e con bottiglie in tre diversi diametri (38, 45 e 58 millimetri). 

Il costipatore a batteria AS60e amplia la coppia di costipatori con un motore elettrico

Per gli impieghi nei fossi, all'interno di edifici o in zone a rumorosità ridotta, la gamma dei vibrocostipatori è stata ampliata con il AS60e a un totale di tre costipatori con motore elettrico: Il modello più piccolo AS30e è un costipatore speciale per la compattazione dei tasselli delle tubazioni, mentre il costipatore più grande AS50e e il nuovo AS60e vengono utilizzati per tutti i classici lavori di costipazione. La potenza di compattamento corrisponde a quella dei costipatori a benzina della stessa classe. Grazie all'annullamento delle emissioni,i contesti particolari, per esempio in cantieri dislocati nel centro città o per lavorare all'interno di scavi, non sono più un problema. Un ulteriore vantaggio è dato dai bassi costi di esercizio: grazie alla trazione a corrente invece che a benzina è possibile risparmiare circa il 55 percento dei costi dell'energia. Inoltre il motore è completamente esente da manutenzione e il costipatore a batteria non richiede i tipici interventi di manutenzione dei costipatori tradizionali, ad esempio al carburatore. 

Piastra a batteria 2560e

Dopo che Wacker Neuson nel 2018 ha ampliato la serie zero emission con le piastre vibranti monodirezionali a batteria AP1840e e AP1850e, segue ora il modello AP2560e. Con una larghezza di lavoro di 600 millimetri è la specialista per la vibratura di pavimentazioni in pietra composita, ma può essere utilizzata anche per il lavori di compattazione su terreni granulari. Inoltre facilita anche i lavori negli ambienti interni e in altre aree a zero emissioni come i fossati e le costruzioni sotterranee. La piastra vibrante a batteria è adatta anche all'impiego nei terreni soggetti a tutela delle acque dove non è possibile utilizzare motori a scoppio. 

Pronti per il futuro

Gli azionamenti elettrici stanno acquisendo sempre più importanza nell'edilizia. Sin da oggi Wacker Neuson offre la serie zero emission con un ampio assortimento di macchine e attrezzi azionati elettricamente con cui è possibile gestire l'intero cantiere in assenza di emissioni, tra cui pale gommate, dumper cingolati e gommati e miniescavatori. 

 

 

Condividi ora